Registro Unico del Terzo Settore: scadenze e modalità per completare l’iscrizione

Pubblicato il quarto elenco composto da organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) che risultano ora iscritte al Registro Unico del Terzo Settore. Dalla data della pubblicazione seguono 90 giorni entro i quali gli enti del Terzo Settore devono regolarizzare le propria posizione: quali sono le scadenze da rispettare e i documenti da presentare? 

RUNTS

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla scorsa settimana è possibile consultare il quarto elenco di associazioni di promozione sociale (Aps) e organizzazioni di volontariato (Odv) che risultano ora iscritte al Registro Unico del Terzo Settore. Anche se la data di iscrizione effettiva al Registro – diventata obbligatoria per gli enti che vogliono operare nel settore – è quella del 7 novembre a prescindere dalla pubblicazione nell’elenco, bisogna tener conto di quest’ultimo per considerare le scadenze.

Le associazioni che vogliono regolarizzare la propria posizione – presentando la documentazione obbligatoria e aggiornando le informazioni e i dati comunicati – hanno 90 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione del proprio nome sull’elenco del Runts.

Runts: scadenze e documenti da presentare

RUNTS-ACCESSO

Nel caso in cui scadano i 90 giorni senza che sia presentata la documentazione necessaria, gli uffici che si occupano della parte amministrativa del Runts contatteranno l’associazione o l’organizzazione del Terzo Settore, fissando un nuovo termine da rispettare, che non potrà essere ulteriormente derogato. Se l’ente non rispetterà la seconda scadenza, verrà di conseguenza cancellato dal Registro.

Se non sono già stati presentati i documenti previsti dal decreto 106/2020, questi vanno inviati entro 90 giorni dalla pubblicazione del nome dell’ente nell’elenco del Runts. Nel dettaglio, ecco tutti i documenti che obbligatoriamente vanno presentati per completare l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore:

  • atto costitutivo
  • statuto registrato
  • bilancio di esercizio dell’annualità 2021
  • rendiconti delle raccolte fondi che sono state svolte nell’annualità 2021
  • bilancio sociale 2021

C’è tempo fino al 30 giugno 2023, invece, per presentare il bilancio d’esercizio, il bilancio sociale e il rendiconto delle raccolte fondi che sono state svolte nel corso del 2022.

Da aggiornare, inoltre, tutti i dati relativi a: titolari di cariche sociali, sedi secondarie (dove presenti), numero di associati, volontari e lavoratori (se figurano), eventuali affiliazioni ad un ente, elenco degli enti aderenti e dati relativi agli organi sociali (con nomine e componenti).

Infine, va ricordato che, visto che il primo elenco di associazioni/organizzazioni iscritte al Runts è stato pubblicato sul sito del Ministero il 24 novembre 2022, la scadenza per la regolarizzazione di questi primi enti iscritti è fissata al 22 febbraio 2023.