Come capire il terzo settore?
Il mondo del terzo settore è vasto e in continuo aggiornamento; tanto per potere farne parte quanto per sostenerlo o semplicemente per conoscere un settore che è fondamentale, è bene informarsi adeguatamente, motivo per cui è nato un progetto specifico che si prefigge tale obiettivo.
Come già specificato in un precedente articolo pubblicato su Lettera Internazionale, il Terzo Settore è un vasto mondo. Esso comprende tutti quegli enti impegnati nell’assistenza e nella tutela dell’ambiente, di persone bisognose e della promozione culturale.
In Italia il terzo settore è stato riconosciuto giuridicamente “pochi” anni fa, nel 2016, ma esiste da ben più tempo, perché nelle società anche meno recenti spesso diversi soggetti si sono riuniti col fine di tutelare i più deboli, i beni comuni e combattere contro qualsivoglia ingiustizia.
Il mondo del non profit è comunque sempre in evoluzione perché segue direttamente la storia umana e del mondo e “reagisce” a ciò che accade. Anche regolamentare il mondo del terzo settore non è facile, così come è necessario essere ben informati sulle normative spesso riviste. Ecco allora che con il fine di divulgare con chiarezza novità e dettagli sul terzo settore, sia nato un potale apposito, un vero e proprio progetto di grande utilità che prende il nome di “Cantiere Terzo Settore”.
Cantiere terzo settore: cos’è e come funziona
Nonostante l’approvazione della riforma del terzo settore nel 2017, la sua piena attuazione è ancora lontana. Un mondo in fermento, quindi, in cui diventa impegnativo rimanere costantemente aggiornati sulla legislazione di riferimento.
Così dal portale Cantiere Terzo Settore viene spiegato quanto “in fermento” sia tale mondo, motivo per cui è nato un progetto che sia al servizio di tutti e renda accessibile a chiunque sia interessato il mondo delle non profit:
Cantiere terzo settore è un portale di divulgazione che vuole rendere accessibile a un pubblico più vasto possibile la normativa e facilitarne l’applicazione. È uno spazio al servizio delle migliaia di realtà non profit italiane in cui trovare strumenti utili per capire la legislazione a partire dalla riforma del terzo settore, seguire le nuove regole e non perdere le opportunità di sostegno previste.
Un progetto che è cresciuto in poco tempo e oggi è sostenuto dai due enti principali del mondo del volontariato e del terzo settore, riconosciuti a livello istituzionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ovvero CSVnet e Forum Nazionale del Terzo settore, oltre ad essere “La voce dell’ufficio giuridico-legislativo sul Terzo settore”.