Management del Terzo Settore: corso di alta formazione in partenza

Sognate di poter lavorare come operatori/operatrici nel Terzo Settore, e in particolare nell’area del Management? C’è un’opportunità che partirà a breve per voi: il corso di alta formazione in Management del Terzo Settore promosso da Consorzio Sir in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. 

pexels-karolina-grabowska-4491490

Se il vostro sogno è quello di lavorare come professionisti nel Terzo Settore, forse un’opportunità di formazione come quella proposta da Consorzio Sir in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano potrebbe fare al caso vostro. Stiamo parlando del corso di alta formazione in Management del Terzo Settore che prenderà il via a marzo 2023 per la terza edizione.

Visto il successo riscosso nelle due precedenti annate, sono aperte nuovamente le iscrizioni. Potranno candidarsi i laureati che hanno completato il percorso triennale e/o magistrale, con particolare preferenza per coloro che sono neo-laureati in discipline sociali, economiche o giuridiche.

I posti disponibili sono 20, e sarà possibile ricevere la candidatura anche da parte di operatori o operatrici, coordinatori di imprese sociali ed Enti del Terzo Settore che vogliano ampliare le proprie competenze e conoscenze nell’ambito del sociale.

Corso di alta formazione: come funziona

pexels-pixabay-267491

Il corso di alta formazione in Management del Terzo Settore inizierà a marzo 2023 e si concluderà a giugno: circa tre mesi di appuntamenti, per un totale di 92 ore di lezione articolate in due pomeriggi a settimana, che saranno in parte in presenza – nel caso di attività laboratoriali, presso la sede di Milano – e in parte in modalità online tramite Zoom. A partire da gennaio 2024, invece, è previsto uno stage professionalizzante che avrà una durata di tre mesi.

L’obiettivo del corso è quello di introdurre alla conoscenza degli aspetti base della gestione delle imprese sociali (norme, aggiornamenti delle politiche pubbliche, possibilità offerte dal sistema di welfare…) oltre che favorire l’inserimento lavorativo di nuove figure nell’ambito dell’organizzazione all’interno di enti del terzo settore. In particolare, i docenti affronteranno le seguenti tematiche:

  • Bisogni sociali, welfare e politiche sociali, sviluppo del Terzo Settore
  • Evoluzione normativa del Terzo Settore (concetti di rete, comunità, responsabilità sociale e normative)
  • Modelli organizzativi delle imprese sociali
  • Amministrazione, contratti di lavoro, partecipazione a bandi pubblici, gestione della comunicazione e monitoraggio delle emergenze per le imprese sociali e associazioni non profit 

Al termine del percorso, dunque, i partecipanti saranno formati come operatori che avranno acquisito competenze nell’ambito della gestione, coordinamento e direzione delle imprese sociali.

Iscrizione al corso e costo complessivo

pexels-lil-artsy-1925536

Per iscriversi al corso o avere ulteriori informazioni basta accedere al portare del Consorzio Sir e scrivere una mail con i propri riferimenti. Come specificato nell’avviso, il costo complessivo del corso di alta formazione in Management del Terzo Settore è di 2.000 euro, anche se sono previste le seguenti agevolazioni:

  • possono essere utilizzati i Voucher per la formazione continua nel caso di lavoratori o lavoratrici che vogliano iscriversi
  • disoccupati e neo-laureati avranno uno sconto del 70%, pagando così una quota pari a 600 euro.