Open Arms: proteggere la vita delle persone
Open Arms è un’organizzazione umanitaria che agisce principalmente per “Proteggere la vita delle persone”; di Open Arms si è parlato molto specialmente per la questione migranti, sfera nella quale l’ONG ha avuto “problemi” anche con il Governo italiano fino a un processo con il leader della Lega Matteo Salvini.
Molto nota per le proprie missioni in mare, la Open Arms non agisce solo per salvare vite in mare e per i diritti umani dei migranti, ma si impegna per proteggere in generale “La vita delle persone più vulnerabili in situazioni di emergenza”.
La Open arms è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro e ha avuto origine da una società inizialmente di pronto soccorso e salvataggio in mare, motivo per cui quella del salvataggio in mare è tuttora una delle sfere in cui l’ONG è più ferrata e attiva. Con venti anni di esperienza lungo le coste del territorio spagnolo, la Open Arms è nata come organizzazione vera e propria nel 2015.
Dal 2015 a oggi, la Open Arms è riuscita a salvare e soccorrere migliaia di persone e, grazie anche al sostegno di alcuni donatori, avviare progetti educativi e che diffondano maggiore consapevolezza, stimolando la sensibilità.
Open Arms: l’impegno contro la violazione dei diritti umani
Oltre a importanti azioni concrete di salvataggio e aiuto di persone in difficoltà, l’organizzazione Open Arms ha fin da subito “Condannato l’indifferenza delle amministrazioni e dei governi in tema diritti umani in mare” visto come la “Protezione del diritto più importante, quello alla vita”, non venga messa al primo posto, come invece dovrebbe.
Per sensibilizzare su temi quali i diritti umani e “Promuovendo il pensiero critico con l’obiettivo di costruire una società più responsabile e attenta al tema della violazione dei diritti umani” da Open Arms è nato il progetto che prende il nome di Educazione alla Libertà, che parte dalle scuole con l’obiettivo di “Formare cittadini e cittadine consapevoli”.
Oltre all’ormai chiaro impegno per le persone troppo spesso “Abbandonate in acque internazionali” Open Arms si attiva per dare aiuto a chiunque soffra “Persecuzioni o da situazioni di povertà” e l’organizzazione collabora anche sulla terraferma con il personale sanitario e di ricerca per qualsivoglia tipo di emergenza.