Telefono Amico: supporto emotivo che può salvare vite

Parlare, sfogarsi, confidarsi e soprattutto chiedere aiuto piuttosto che “tenere dentro” può essere salvifico, ed esiste un servizio gratuito, aconfessionale e apartitico che permette di entrare in contatto con volontari pronti a dare sostegno emotivo, scambiare pensieri o semplicemente ascoltare chiunque ne senta il bisogno.

5424004C-8988-44E1-804B-A36443AA3560

Specialmente negli ultimi giorni, dopo la notizia della studentessa che si è tolta la vita nei bagni della IULM, si è tornati a parlare dell’importanza di sostenere il prossimo e della centralità del benessere psicofisico.

Il fatto che le richieste di aiuto non siano esplicite non vuole dire che le sofferenze non ci siano, anzi; spesso purtroppo viene adottato un atteggiamento volto a ignorare, o a “prendere sottogamba” ciò che invece potrebbe essere di vitale importanza, come un confronto umano.

Ed è proprio ciò che i volontari del Telefono Amico Italia assicurano, attraverso un servizio che permette di chiamare volontari per ricevere sostegno; un servizio gratuito che vuole avvicinare le persone e rendere il chiedere aiuto una scelta quanto più facile da adottare, in totale libertà.

Chi effettua la chiamata è assolutamente libero di “Mantenere, interrompere o ristabilire il contatto” e di parlare di ciò che più sente urgente, prendendo i propri tempi, non per forza condividendo tutto in una volta ma richiamando successivamente.

Telefono Amico: dal 1967 ascolto e dialogo

7864DF71-EBF3-4F5A-8ABB-50BA27819B29

Con il fine di offrire supporto emotivo a chi lo richieda, telefonicamente e in anonimato, è nato il Telefono amico: un servizio di volontariato che offre ascolto e supporto a chiunque senta di averne bisogno.

Nel Bel Passe è dal 1967 che Telefono Amico Italia esiste e “Si impegna per dare a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, in qualunque momento e in modo completamente gratuito, la possibilità di trovare un volontario aperto all’ascolto e al dialogo per favorire il benessere personale e la salute sociale”.

In Italia esistono diversi Centri di Telefono Amico Italia, composti da volontari “Che credono nell’importanza dell’ascolto reciproco”. Il numero telefonico da chiamare (02 2327 2327) è attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24 e rappresenta il mezzo più utilizzato; comunque, è possibile contattare i volontari anche scambiando mail (Mail@micaTAI) e dal 2020 anche attraverso un nuovo servizio su whatsapp, che prende il nome di Whatsapp Amico. Servizio disponibile tutti i giorni dalle 18 alle 21, e il numero a cui scrivere è: 324 011 72 52.