AOI: cooperazione e solidarietà internazionale

L’Associazione delle Organizzazioni non governative Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) esiste dal 2001 e fino al 2013 prendeva il none di Associazione delle Ong Italiane, per poi il 19 luglio 2013, divenire ciò che è oggi, nonché l’Associazione di rappresentanza del settore più importante in Italia.

F9E1213A-4D62-489B-918B-FE1ABB62F67B

L’Associazione delle ONG italiane, nata nel 2001, è poi diventata nel luglio del 2013 “Una nuova rappresentanza sociale per iniziativa di tutti i soci dell’Associazione Ong Italiane”, appunto l’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI).

L’AOI è anche promotrice di CONCORD Italia, (piattaforma che rappresenta presso la confederazione di CONCORD Europa le Ong italiane di sviluppo, solidarietà e cooperazione internazionali aderenti) e dal 2014, l’Associazione ha sottoscritto il “Protocollo di intesa in materia di formazione e promozione delle tematiche legate alla responsabilità sociale d’impresa e alle linee guida OCSE” con il Punto di Contatto Nazionale OCSE della Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Piccole e Medie Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

L’obiettivo dell’Associazione, centrale per il mondo del terzo settore, è di garantire “Rappresentanza e la valorizzazione della pluralità degli attori sociali del volontariato e della cooperazione internazionale, nel rafforzamento delle relazioni tra individui e comunità”.

La AOI, dal 2016 anche socia dell’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), è attiva nella promozione di iniziative e alleanze con altre rappresentanze e coordinamenti associativi, reti tematiche, enti locali e regioni, per “La certezza e l’efficacia delle risorse e per una cooperazione di sistema eticamente e territorialmente sostenibile, in confronto e dialogo anche con il mondo del profit”.

Sempre nel 2016 AOI ha infatti firmato con la FAO un accordo per una collaborazione per lo sviluppo rurale o la lotta alla fame e alla malnutrizione, per citare alcune aree di comune azione delle due realtà.

Come far parte di AOI

Le-societa-di-mutuo-soccorso-in-Italia

AOI porta avanti un impegno costante per c’è un’Europa che sia “Democratica, federalista, unita, inclusiva, accogliente, solidale” e che possa rappresentare esempio di valori e politiche di pace e cooperazione.

Per questo AOI si concentra in azioni di advocacy e cittadinanza attiva, stimolando altresì ”Comportamenti e stili di vita responsabili e sostenibili”. E per farlo l’Associazione  è sempre aperta a collaborare con altre realtà, che possono  divenire soci dell’AOI, compilando la domanda pubblicata sul sito ufficiale dell’associazione.

È possibile aderire all’AOI per tutte le “Organizzazioni giuridicamente costituite, senza fini di lucro, con esplicito mandato di rappresentanza per l’ambito di riferimento” e che rispettino alcune caratteristiche specificate nella domanda da compilare per divenire soci AOI.