AOI: cooperazione e solidarietà internazionale
L’Associazione delle Organizzazioni non governative Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) esiste dal 2001 e fino al 2013 prendeva il none di Associazione delle Ong Italiane, per poi il 19 luglio 2013, divenire ciò che è oggi, nonché l’Associazione di rappresentanza del settore più importante in Italia.
L’Associazione delle ONG italiane, nata nel 2001, è poi diventata nel luglio del 2013 “Una nuova rappresentanza sociale per iniziativa di tutti i soci dell’Associazione Ong Italiane”, appunto l’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI).
L’AOI è anche promotrice di CONCORD Italia, (piattaforma che rappresenta presso la confederazione di CONCORD Europa le Ong italiane di sviluppo, solidarietà e cooperazione internazionali aderenti) e dal 2014, l’Associazione ha sottoscritto il “Protocollo di intesa in materia di formazione e promozione delle tematiche legate alla responsabilità sociale d’impresa e alle linee guida OCSE” con il Punto di Contatto Nazionale OCSE della Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Piccole e Medie Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
L’obiettivo dell’Associazione, centrale per il mondo del terzo settore, è di garantire “Rappresentanza e la valorizzazione della pluralità degli attori sociali del volontariato e della cooperazione internazionale, nel rafforzamento delle relazioni tra individui e comunità”.
La AOI, dal 2016 anche socia dell’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), è attiva nella promozione di iniziative e alleanze con altre rappresentanze e coordinamenti associativi, reti tematiche, enti locali e regioni, per “La certezza e l’efficacia delle risorse e per una cooperazione di sistema eticamente e territorialmente sostenibile, in confronto e dialogo anche con il mondo del profit”.
Sempre nel 2016 AOI ha infatti firmato con la FAO un accordo per una collaborazione per lo sviluppo rurale o la lotta alla fame e alla malnutrizione, per citare alcune aree di comune azione delle due realtà.
Come far parte di AOI
AOI porta avanti un impegno costante per c’è un’Europa che sia “Democratica, federalista, unita, inclusiva, accogliente, solidale” e che possa rappresentare esempio di valori e politiche di pace e cooperazione.
Per questo AOI si concentra in azioni di advocacy e cittadinanza attiva, stimolando altresì ”Comportamenti e stili di vita responsabili e sostenibili”. E per farlo l’Associazione è sempre aperta a collaborare con altre realtà, che possono divenire soci dell’AOI, compilando la domanda pubblicata sul sito ufficiale dell’associazione.
È possibile aderire all’AOI per tutte le “Organizzazioni giuridicamente costituite, senza fini di lucro, con esplicito mandato di rappresentanza per l’ambito di riferimento” e che rispettino alcune caratteristiche specificate nella domanda da compilare per divenire soci AOI.