La lotta di Leonardo Di Caprio in difesa dell’ambiente

Leonardo di Caprio, attore di fama internazionale , è molto noto anche per il suo impegno in difesa dell’ambiente e ha spesso utilizzato la sua figura col fine di sensibilizzare le masse sull’attuale crisi climatica e l’importanza di un’esistenza pacifica e rispettosa tra esseri umani e natura.

DB09F248-6847-49A2-9FCB-17ADD1FD3D17

Il mondo è nel caos. Su Instagram ho condiviso il mio supporto per l’Ucraina contro l’invasione russa e ho indicato come poter aiutare tramite associazioni umanitarie che stanno intervenendo attivamente.

È uno degli ultimi interventi dell’attore e attivista Leonardo Di Caprio, il quale ha spesso “messo la faccia” per diverse battaglie e col fine di sostenere realtà del terzo settore ma che al contempo, ha sempre preferito non ostentare.

L’impegno di Leonardo Di Caprio in diverse sfere è infatti visibilmente sincero e ciò che l’attore ha sempre diffuso è l’ importanza di abbracciare certe cause e cooperare, piuttosto che osannare le lotte che porta avanti.

Leonardo Di Caprio: “Si deve agire”

81E7A50D-1E57-4F18-BA02-12CB5B81A2CB

Leonardo Di Caprio è uno dei volti più conosciuti di Hollywood ma anche uno tra i più intenti a difendere il Pianeta e l’ambiente. Una battaglia, quella dell’attore, che va avanti da tempo
e che lo ha portato a rappresentare le Nazioni Unite come ambasciatore contro i cambiamenti climatici. Egli ha anche dato vita alla Leonardo DiCaprio Foundation che si pone l’obiettivo di agire concretamente in difesa della Terra e sensibilizzare per la conservazione della natura e della protezione delle specie animali in pericolo.

L’attore ha anche donato milioni per le cause in cui crede in diverse occasioni, come quando donò 1 milione al WWF per la salvaguardia delle tigri e 15 milioni per la protezione ambientale e per far fronte ai cambiamenti climatici.

Nel 2016 è poi stato diffuso il documentario Before the flood – punto di non ritorno nel quale Di Caprio ha intervistato Papa Francesco e Barack Obama per parlare di cambiamenti climatici e dell’importanza di azioni concrete per fronteggiare un mondo in crisi.

Azioni che continuano ad essere impellenti, come ha sottolineato l’attore durante un’intervista per Forbes a marzo dello scorso anno; alla domanda su come far fronte alla crisi climatica, Di Caprio ha infatti chiarito:

Prima di tutto, si deve agire. È importante avere un comportamento consapevole, con scelte sostenibili sia nella vita privata sia nel business, ma allo stesso modo è importante cercare di premere sui governi e sulla gente al potere, sulle imprese e sul settore privato. Solo così potremo vedere un cambiamento effettivo.

E alla domanda “Lei è impegnato nella causa ambientale da tanti anni. Cosa pensa della situazione attuale?” Leonardo Di Caprio non ha nascosto la sua preoccupazione, specialmente perché alcuni sembrano letteralmente ignorare l’attuale crisi climatica:

Mi preoccupa molto vedere troppe persone che ancora non si occupano con la dovuta serietà della crisi. L’urgenza della situazione è chiara e problemi come il riscaldamento climatico ci hanno dimostrato che siamo alla soglia della catastrofe. Eppure, la gente continua a ignorare tutto questo. Paradossalmente, la stessa cosa è accaduta con la pandemia: non avrei mai immaginato che la gente potesse non credere agli scienziati e pensare che il virus non esistesse.

Ha detto l’attore durante l’intervista per Forbes.