LAV: come diventare socio della Lega Anti Vivisezione?

Nata nel 1977, la LAV (Lega Anti Vivisezione) rappresenta una delle associazioni italiane più importanti per la salvaguardia degli animali. Esistono diverse opzioni per entrare a fare parte della LAV: ecco come diventare soci.

LAV

Sono svariate le Organizzazioni Non Profit nate per salvaguardare gli animali, difenderne e garantirne i diritti, combattere purché il benessere animale venga messo al primo posto e non ignorato, come spesso è accaduto nel tempo.

Nel panorama italiano molto conosciuta e che da anni combatte a favore degli animali con svariate vittorie ottenute, è la LAV (Associazione Anti Vivisezione), fondata Roma nel 1977 da un gruppo di nove persone inizialmente per fare andare in porto una proposta di legge di iniziativa popolare che chiedeva l’abolizione della vivisezione. Gli anni dopo la LAV diversi referendum popolari per l’abolizione della caccia e svariate altre iniziative perché l’obiettivo dell’Associazione è quello di tutelare la vita e i diritti degli animali contrastandone ogni forma di sfruttamento:

Dal 1977 ci battiamo per la Liberazione animale, l’affermazione dei diritti degli animali non umani e la loro protezione, la lotta alla zoomafia e la difesa dell’ambiente. Per l’abolizione della vivisezione, della pesca, della caccia, delle produzioni animali, dell’allevamento, del commercio, degli spettacoli con animali e dell’utilizzo di qualsiasi essere vivente. Per la difesa della Terra e dei suoi ecosistemi.

Dichiara la stessa LAV per descrivere il modo in cui gli associati agiscono. Nel corso degli anni l’Associazione, riconosciuta dallo Stato italiano come associazione di tutela ambientale, ente morale e organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ha raccolto sempre più consensi e sono molti i cittadini che hanno voluto prendere parte alle iniziative della LAV, sostenerla economicamente o scegliere di divenire soci.

Come diventare soci LAV?

LAVV

Scegliere di fare parte di una realtà che combatte e porta avanti valori nei quali ci si rispecchia è arricchente da più punti di vista e di certo aiuta a realizzare i cambiamenti che si vorrebbero vedere applicati. Per la promozione e l’approvazione di nuove Leggi a favore degli animali, campagne di sensibilizzazione e di informazione sui diritti e il benessere degli animali, e garantire un futuro rispettoso per milioni di animali, presente in tutta Italia con numerose sedi locali e punti di riferimento, volontari e associati, è la LAV e per diventare soci, è possibile compilare il form dedicato sul sito ufficiale dell’Associazione.

È possibile scegliere diverse opzioni e donazioni, dopo avere scelto se spuntare la casella “Iscrizione Annuale” o “Iscrizione Continuativa”. Per i soci LAV esiste una tessera che vale 12 mesi e che viene spedita all’indirizzo inserito al momento dell’iscrizione. Infine, come specifica la stessa LAV, divenire soci dell’Associazione significa innanzitutto abbracciare la loro missione e avere possibilità di essere parte attiva di un cambiamento tangibile:

Ogni Socio LAV sostiene l’associazione nelle sue battaglie secondo le proprie possibilità e può partecipare agli eventi mensili a loro dedicati, avere il proprio invito speciale per visitare gli animali accolti nei centri, ricevere la rivista impronte per essere costantemente aggiornati sulle attività dell’associazione, votare i candidati agli Organi Statutari e Consiglio Direttivo della propria sede territoriale, partecipare attivamente a tutte le iniziative e agli eventi dedicati agli animali di LAV.