National Council of Nonprofits: cos’è e cosa fa?
Il National Council Of Non Profits è una comunità senza scopo di lucro fondamentale negli Stati Uniti che difende il bene pubblico e aiuta le organizzazioni non profit a portare avanti le loro missioni.
Il National Council Of Non Profits (NCNA) rappresenta la più grande rete che permette di connettere le Non Profits negli Stati Uniti. Fondata nel 1989, la NCNA assiste le associazioni statali e regionali con fine di sostenere le realtà non profit in tutto il Paese.
Il National Council Of Non Profits (Consiglio nazionale delle associazioni senza scopo di lucro) è dunque una rete di associazioni statali e regionali non profit avente, tra gli altri, l’obiettivo di rafforzare le realtà del terzo settore e facilitarne la comunicazione e la collaborazione.
NCNA: il sostegno per le ONG
IL NCNA è una realtà che unisce le organizzazioni non profit comprendendone innanzitutto i bisogni, così da soddisfarli, come “Il bisogno di accedere a informazioni tempestive e affidabili su questioni operative, legali e di sviluppo delle capacità”, o “Di un campione per valutare gli sviluppi delle politiche pubbliche di interesse comune a livello locale, statale e federale”.
Ciò significa che le ONG hanno anche necessità di partner che sostengano le loro iniziative e i loro progetti, ed ecco come NCNA garantisca “Un’agile advocacy” che diviene di primaria importanza perché d’aiuto per soddisfare:
Le proposte politiche che esercitano un’enorme influenza sulla capacità di successo delle organizzazioni non profit, come l’imposizione di nuove tasse, la limitazione degli incentivi alle donazioni di beneficenza, la definizione di normative gravose o l’interferenza con il processo decisionale indipendente, spesso esplodono senza preavviso, richiedendo un rapido , risposte sicure e coordinate.
Come viene sottolineato dal NCNA, il quale nasce appunto per soddisfare le esigenze sopraelencate.
Con più di 25.000 membri organizzativi in tutto il Paese il National Council Of Non Profits analizza, sostiene e diffonde continuamente informazioni sul mondo non profit e rappresenta l’unico gruppo infrastrutturale nazionale ”Focalizzato sulla salute e il benessere delle organizzazioni non profit di beneficenza, in particolare enti di beneficenza di piccole e medie dimensioni nelle comunità locali”.
Un approccio inoltre “olistico” quello del NCNA, solo gruppo nazionale a livello settoriale che integra la difesa politica verticalmente (tutti i livelli di governo) e orizzontalmente (tutti i rami del governo). Ciò significa l’adozione di politiche che supportano, rafforzano e proteggono le organizzazioni non profit, in particolare i gruppi di piccole e medie dimensioni.