Social Change School: per formarsi e lavorare nel sociale

Esiste una scuola che propone Master di alto livello per formarsi e successivamente lavorare nel mondo del terzo settore: ecco ciò che c’è da sapere sulla Social Change School (nonprofit school of management). social cgange

Fondata nel 1997, la Social Change School (nonprofit school of management) propone Master di alto livello per formarsi e poi lavorare nel mondo del terzo settore. Essa rappresenta uno degli istituti più importanti per il Management nel settore del sociale.

La Social Change School, come viene precisato sul sito ufficiale della scuola, rappresenta una:

Istituzione/ecosistema con headquarter a Madrid e con partenariati worldwide, ove le migliori organizzazioni di tutto il mondo possano trovare i migliori candidati, da noi formati e certificati. Professionisti in grado di fare la differenza e continuare a crescere con il nostro supporto formativo e di innovazione tecnologica.

I Master della Social Change School

laureaa

Per fare parte di una ONG o approcciare in generale al vasto mondo del terzo settore non è forzatamente necessaria una preparazione scolastico/professionale, per quanto sia sempre buona abitudine informarsi e incuriosirsi su ciò che si vuole abbracciare.

Oltre all’essere volontari, è possibile lavorare nelle ONG o fare professionalmente parte di realtà del terzo settore; si possono intraprendere diversi percorsi di studi che vertano sul sociale o sulle politiche internazionali, ma esistono anche percorsi dedicati, per esempio i Master che propongono istituti come la  Social Change School (nonprofit school of management), in cui ci sono circa 100 docenti che lavorano sul campo.

In quanto la Social Change School ha la “Responsabilità di formare la nuova classe dirigente del Non profit”, molti degli insegnanti sono “Professionisti del Non profit italiano ed europeo, provenienti da ONG quali Save the Children, Intersos, Oxfam … “;  anche i Master che la scuola propone vedono partnership e collaborazioni con diverse ONG:

Dal 1997, la Social Change School collabora con le ONG per strutturare i suoi Master Internazionali secondo le esigenze delle organizzazioni. Le lezioni tenute da professionisti provenienti dalle organizzazioni partner permettono uno scambio duraturo e positivo tra la scuola, gli studenti e il mondo delle NGOs. Questo permette alla scuola di avere un programma di alto livello, concreto e strutturato sulle migliori pratiche. Inoltre, la Social Change School rappresenta un bacino di reclutamento da cui le ONG selezionano dirigenti e futuri manager.

Viene descritto sul sito ufficiale dell’istituto. Sempre sul sito ufficiale sono disponibili tutte le informazioni necessarie per comprendere i percorsi formativi offerti, le domande di iscrizione, costi e borse di studio.