Qatargate: la Human Rights Foundation chiede le donazioni

Un totale di seicentomila euro: questa è la cifra donata dall’Organizzazione no-profit Human Rights Foundation all’ONG di Antonio Panzeri. Dopo l’accusa di corruzione seguita allo scandalo del Qatargate, l’organizzazione ha chiesto indietro tutti i soldi versati come donazione. 

panzeri

C’è un nuovo capitolo nello scandalo del Qatargate in cui è stato coinvolto l’ex eurodeputato Antonio Panzeri, che al momento si trova in carcere in Belgio con l’accusa di corruzione. Al centro delle indagini è finita anche la ONG che era gestita direttamente da lui, e che ufficialmente avrebbe dovuto operare contro l’impunità. Molto diverso, invece, era l’obiettivo nascosto dietro le attività solo apparentemente orientate ad una buona causa.

Ecco perché Humans Right Foundation, che ha donato quasi seicento mila euro alla ONG di Panzeri, ora ha chiesto indietro il denaro. Secondo quanto riportato, gran parte delle donazioni sarebbero ancora sul conto corrente dell’organizzazione, e quindi non sarebbero mai state utilizzate per le finalità che erano state indicate nel momento in cui sono stati raccolti i fondi.

Panzeri: l’ONG deve restituire le donazioni

Humans Right Foundation avrebbe fatto diverse donazioni alla ONG di Panzeri, la prima in occasione del film “Il dissidente”, sull’omicidio del giornalista Khashoggi, con un importo di 150mila euro. Successivamente ci sarebbero stati altre due donazioni finalizzate alla lotta contro le dittature: peccato che quei fondi non siano mai stati utilizzati nel modo in cui era stato indicato.

“Le sovvenzioni dell’Hrf sono state erogate in buona fede, con accordi di sovvenzione controfirmati, che li vincolano ad una condotta di altissimo livello”, ha ribadito l’amministratore delegato della fondazione, che poi ha specificato di aver interrotto qualsiasi collaborazione a metà dicembre 2022, quando sono uscite le prime notizie sull’inchiesta che ha coinvolto Panzeri.

Stando a quanto ribadito dalle autorità giudiziarie, appena saranno concluse le indagini, la ONG di Panzeri potrà restituire i fondi.