Premio Argis per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali
L’Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale (Argis) ha ideato un premio per tesi di laurea che parlino del terzo settore; nel presente articolo ne vengono presentati i dettagli.
ARGIS, ovvero l’Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale, fondata a Milano meno di venti anni fa (Argis è nata alla fine del 2006) promuove un interessante premio per i laureandi che scelgano di trattare un argomento che riguardi il mondo del terzo settore.
Innanzitutto quando si parla di “terzo settore” si vuole intendere un vasto mondo di cui diversi soggetti fanno parte, con una caratteristica comune: tutelare i più deboli, i beni comuni, combattere pacificamente contro qualsivoglia ingiustizia.
La realtà del terzo settore, spiegata nel dettaglio sempre su Lettera Internazionale (articolo disponibile al presente link), interessa Argis che ne fa parte come novità, nata con “L’obiettivo di rispondere a un’esigenza precisa cresciuta progressivamente nel corso degli ultimi anni”, ovvero il “Mutuare i sistemi di corporate governance dal profit al Terzo settore per favorire la formazione di una classe dirigente per l’impresa sociale, così da legittimarne il valore economico e sociale nel nostro Paese”, viene spiegato sul sito dell’Associazione.
Ed ecco anche cone il terzo settore, che Agis spiega “Esprime una tensione all’ideale che è alla base della risposta a un bisogno: un bisogno sociale, socio-assistenziale e culturale”, può essere un ottimo soggetto da trattare per uno studente universitario; da qui l’idea di indire un premio dedicato.
Agis: il premio tesi terzo settore, i dettagli
Il riconoscimento che Agis riserva ai neolaureati che prende il nome di Premio Argis per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali, va a chi riesca meglio a descrivere l’evoluzione del terzo settore esaminando i casi di successo nel campo delle imprese sociali.
L’ultima edizione, quella del 2022, ha visto la partecipazione completamente gratuita così come era stato per l’edizione precedente. Possono partecipare i neolaureati di corsi di laurea magistrale italiani.
Per il 2022 il premio al vincitore decretato dalla Commissione giudicatrice (presieduta dal presidente di ARGIS e composta da almeno tre esperti nominati dal consiglio direttivo dell’Associazione) consisteva in un assegno di 1.000 (mille) euro, senza particolari vincoli d’uso.
Si rinvia al sito dell’Associazione per verificare la pubblicazione dei prossimi bandi del Premio Argis per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali.