ONG e NGO: solo una differenza linguistica?
Le Organizzazioni Non Governative (ONG) e le Non-Governmental Organisations (NGOs) vogliono indicare le stesse realtà con termini in lingue differenti? A dire il vero, non proprio. Vediamo nel dettaglio la sottile differenza tra ONG e NGO.
Potrebbero sembrare termini provenienti da due lingue diverse indicanti le stesse realtà ma le Organizzazioni Non Governative (ONG) e le Non-Governmental Organisations (NGOs) non vogliono esattamente dire la stessa cosa.
Sempre su Letteraintenazionale si è scesi nel dettaglio per definire correttamente cosa siano le ONG, ovvero organismi o enti che si occupano di perseguire obiettivi di utilità sociale intervenendo in svariati ambiti e spesso dove “vengono a mancare” le istituzioni. Le ONG non sono statali, si caratterizzano per essere senza scopo di lucro e nascono reggendosi su valori che abbraccino un sentimento d’umana vicinanza.
Per quanto le ricerche online portino ad associare il termine Non-Governmental Organisations (NGOs) a “Organizzazione Non Governativa (ONG)”, in realtà la prima definizione si riferisce a una più ampia categoria di organizzazioni non profit.
NGOs: per l’UE un termine “ombrello”
Come si può apprendere dal Programma europeo “Strategia Europa 2020” infatti, le NGOs (ovvero tutti gli enti non profit residenti negli stati membri) comprendono ogni partner strategico che si impegni in diversi ambiti come il contrasto alla povertà, le disuguaglianze di ogni tipo, l’esclusione sociale, la promozione dei diritti di gruppi svantaggiati.
Viene infatti spiegato sul sito dell’UE come nel mondo delle ONGs siano anche comprese le ONG:
Il dialogo delle parti interessate dell’UE che si svolge nel quadro della piattaforma europea contro la povertà e l’esclusione sociale è fondamentale per questo partenariato in quanto riunisce: ONG e parti sociali a livello dell’UE nei settori dell’occupazione, degli affari sociali e dell’inclusione; rappresentanti delle istituzioni dell’UE e di altre organizzazioni internazionali
rappresentanti delle autorità nazionali, regionali e locali; gruppi di riflessione e fondazioni per i temi dell’inclusione sociale.
Almeno per l’Unione Europa dunque, i due termini indicano di certo realtà occupate nel mondo del terzo settore che però non hanno esattamente la stessa definizione, bensì l’una (Non-Governmental Organisations NGOs) comprende anche l’altra Organizzazione Non Governativa (ONG).