Croce Rossa Italiana, come diventare volontari: requisiti, domanda, formazione
Il sostegno alla persona, con l’attenzione alla cura, alla prevenzione e al supporto quotidiano, è al centro dell’attività della Croce Rossa Italiana. Fondamentale è il corpo dei volontari della CRI, ma quali sono gli step per entrare a far parte di questo gruppo? Partendo dai requisiti necessari, vediamo come inoltrare la domanda e scopriamo il percorso formativo da sostenere.
L’obiettivo della Croce Rossa Italiana è quello di portare supporto alle situazioni di vulnerabilità che possono coinvolgere un’intera comunità o un singolo, cercando di alleviare la sofferenza e la difficoltà, e analizzando i bisogni per poter sopperire al meglio alle necessità quotidiane. Importante, per la CRI, è sicuramente il corpo dei volontari: ma quali sono gli step per poterne far parte?
Mantenere e promuovere la dignità umana è la missione della Croce Rossa Italiana, che fa affidamento anche sui tanti volontari che scelgono di offrire il proprio sostegno alle persone più vulnerabili. Scopriamo insieme i requisiti per poter diventare uno dei volontari della CRI!
CRI, volontari: requisiti e formazione
Per poter diventare volontario della Croce Rossa Italiana è necessario aver compiuto 14 anni ed essere in possesso della cittadinanza italiana o di un regolare permesso di soggiorno. Fondamentale, per poter essere d’aiuto e prendere attivamente parte all’associazione, è il corso di formazione di 18 ore che tutti gli aspiranti volontari devono seguire.
Il percorso formativo per i volontari della Croce Rossa Italiana non termina qui: una volta effettuata la formazione di 18 ore, si verrà introdotti per step nelle attività dell’associazione, con ulteriori corsi di specializzazione che sono necessari per poter seguire da vicino alcune delle iniziative della Croce Rossa Italiana, per cui si richiede una preparazione specifica e approfondita.
Come poter frequentare il primo corso obbligatorio per diventare volontario della Croce Rossa? La procedura è molto semplice: occorre registrarsi online sul portale GAIA. Dopo aver inserito i propri dati e aver inoltrato la richiesta, sarà un operatore del comitato della CRI più vicino a contattare l’aspirante volontario per tutte le indicazioni sul corso. Al termine si dovrà sostenere un esame e da quel momento in poi si diventerà a tutti gli effetti un volontario della Croce Rossa Italiana.