Differenza donna: dal 1989 contro la violenza di genere
Differenza Donna è una ONG nata il 6 marzo 1989 e che da luglio 2020 gestisce il 1522, cioè il numero nazionale antiviolenza e e antistalking attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
Riuscire a superare la violenza di genere è un obiettivo fondamentale perché vuol dire migliorare la vita di qualunque individuo. Ogni forma di violenza è da condannare e affetta chiunque, anche quando “sembra” non nuocere “direttamente”.
Tra gli scopi fondamentali di molte ONG c’è proprio il portare in alto valori quali il rispetto reciproco, l’amore per il prossimo, l’eliminazione della violenza e delle ingiustizie sociali.
Nel corso del tempo anche grazie all’azione delle non profit sono stato fatti passi avanti sia a livello si sensibilizzazione che nel pratico, perché le ONG offrono assistenza attraverso supporto psicologico, sportelli antiviolenza, vicinanza umana.
Tra le organizzazioni che operano nello specifico per fare “Emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere” esiste Differenza Donna, fondata a Roma il 6 marzo del 1989 ed è l’ONG che gestisce il 1522, ovvero il numero nazionale antiviolenza e antistalking.
Differenza Donna
Differenza Donna è una delle più attive e conosciute ONG italiane nata per combattere contro la violenza di genere e offrire supporto a chi subisce abusi e violenze; con l’espressione violenza di genere, riporta il portale del Ministero dell’Interno,
Si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.
Il modo in cui opera Differenza Donna prevede innanzitutto informare e sensibilizzare per sapere riconoscere le svariate forme di abusi e violenze attraverso diverse iniziative, offrendo poi servizi concreti. Fanno parte di Differenza Donna centinaia di socie, che partecipano alla realizzazione di, si apprende dal sito ufficiale della ONG:
Un ampio ventaglio di iniziative tendenti a modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile e a ricercare forme efficaci di intervento e superamento delle difficoltà più diffuse tra le donne.
Interne a Differenza Donna per dare supporto a chiunque lo richieda, si trovano “Psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, medici, educatrici, avvocate, giornaliste, sociologhe, informatiche, antropologhe, ecc. attive nel progetto complessivo.
L’ONG ha spesso collaborato con le istituzioni ed è socia fondatrice dell’Associazione nazionale D.I.Re. – Donne in Rete contro la violenza, la rete nazionale dei Centri antiviolenza e Case delle donne, di cui è stata parte fino al 2019.
L’Associazione, formata da “Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio delle Garanti, Assemblea delle socie”, dove “Le socie possono essere attive nei progetti di Differenza Donna o sostenere le attività dell’Associazione dopo aver frequentato un corso specializzato teorico e pratico” ha anche nel 2016, “Ottenuto lo status consultivo presso l’ECOSOC – United Nations Economic and Social Council e, tra gli altri, dal 2020 Differenza Donna fa parte del network europeo WAVE – Women Against Violence Europe.