Ong Mediterranea Saving Humans: Luca Casarini indagato
Tre attivisti della Ong Mediterranea Saving Humans sono sotto indagine, dopo il sequestro di 125mila euro disposto dal gip di Ragusa per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Tra i nomi emersi dagli atti c’è anche quello di Luca Casarini, finito nel mirino delle indagini per alcune intercettazioni che proverebbero l’esistenza di una trattativa con i danesi.
Indagine in corso sulla Ong Mediterranea Saving Humans, finita nel mirino del gip di Ragusa, che ha disposto il sequestro di 125mila euro arrivati probabilmente dalla petroliera Maersk Etienne, battente bandiera danese. L’accusa per gli otto attivisti della Ong Mediterranea Saving Humans è quella di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina“, collegata al trasporto di 27 migranti che sarebbero saliti a bordo della Mare Ionio, provenienti proprio dalla Maersk Etienne.
Il caso risale al 20 ottobre 2020, quando la nave battente bandiera danese avrebbe effettuato questo bonifico di 125mila euro sul conto della Idra Social Shipping Srl. Gli inquirenti hanno segnalato uno scambio di messaggi che potrebbero essere la prova di una trattativa prima dello “scambio” dei migranti.
Tra gli attivisti coinvolti c’è anche Luca Casarini.
Ong Mediterranea Saving Humas: le intercettazioni
Secondo quanto riportato dagli inquirenti, Luca Casarini avrebbe utilizzato espressioni come “abbiamo fatto il botto“, oppure “a quest’ora potremmo essere con lo champagne in mano a festeggiare perché arriva la risposta dei danesi”, che testimoniano un coinvolgimento diretto dell’attivista nei rapporti con la petroliera danese.
Luca Casarini era già finito nel mirino delle indagini, ma dopo il sequestro dei 125mila euro la sua posizione potrebbe ulteriormente aggravarsi. La Ong Mediterranea Saving Humans ha già espresso la sua posizione in merito, dicendosi certa che le accuse del gip “si scioglieranno come neve al sole”.
Dal canto suo, invece, Casarini ha tuonato contro il Ministro Pianteodosi e le iniziative prese dal nuovo governo:
Pianteodosi sta proponendo o tentando di imporre la violazione di convenzioni internazionali e la commissione di gravi crimini contro l’attualità.