Arredamento eco-luxury: materiali pregiati e rispettosi dell'ambiente
Nell’età moderna l’interior design diventa sostenibile anche per quanto riguarda gli amanti del lusso. Il forte impatto dell’inquinamento ha infatti sensibilizzato molte persone, portando a una rivoluzione nell’utilizzo dei materiali per la realizzazione di arredi per gli spazi abitativi.
Anche se sembra un paradosso il lusso e la sostenibilità possono rappresentare il matrimonio perfetto soprattutto grazie all’evoluzione della tecnologia, che permette la lavorazione di materiali green e rispettosi dell’ambiente.
Il concetto di lusso inoltre oggi si è evoluto. Mentre in passato lusso significava maggior dispendio economico oggi si riferisce prevalentemente alla lavorazione artigianale e all’utilizzo di materiali pregiati.
In questo senso diventa quindi molto semplice utilizzare elementi green come il legno certificato oppure la pietra naturale. Grazie all’abilità del lavoro artigianale inoltre anche i metalli riciclati possono essere utilizzati per creare degli arredi di lusso senza danneggiare l’ambiente. Di grande utilizzo anche altri materiali riciclati come ad esempio la plastica, i tessuti ecologici e il legno recuperato da precedenti utilizzi.
Nell’arredo eco luxury gioca un ruolo importante anche la tecnologia. Per realizzare una casa lussuosa e nello stesso tempo sostenibile infatti, basta utilizzare i sistemi di automazione domestica, come ad esempio l’illuminazione intelligente e le apparecchiature ad alta efficienza. Molto importante anche la scelta di lampadine più performanti come quelle a LED.
Nell’interior design sostenibile sta diventando una pratica molto diffusa la creazione di giardini verticali e l’incorporazione di elementi naturali come ad esempio delle piante all’interno della casa. La vegetazione, oltre a garantire una migliore qualità dell’aria, migliora anche l’estetica creando una collegamento di grande atmosfera tra natura e modernità.