Natale solidale: le iniziative delle ONG
Si dice spesso “A Natale si è tutti più buoni”. Una frase che accompagna chiunque fin dalla tenera età e che però non sempre ha un’applicazione nel reale. Eppure esistono moltissime iniziative che ogni anno vengono messe in atto dalle ONG che chiedono un minimo contributo che, se abbracciato da più persone, può cambiare intere realtà e situazioni in positivo.
Appare quasi una ripetizione parlare di “Natale solidale”, in quanto il periodo natalizio porta con sé un’aurea di accettazione, bontà, voglia di ritrovarsi gentili e sentirsi umani. E invece oggi più che mai si sta diffondendo la necessità di ritrovare un atteggiamento meno egoista e ben più accogliente, che possa garantire un mondo sempre più equo.
Come noto, un ruolo fondamentale per scopi solidali e estremamente d’aiuto in diversi settori sono le Organizzazioni Non Governative (ONG) che mettono in atto iniziative e si impegnano così da perseguire i propri obiettivi per il benessere comune , contro le ingiustizie o per aiutare chi più ne ha bisogno, non solo a Natale ma tutto l’anno.
È dunque possibile dare il proprio contributo agli enti che costituiscono il terzo settore in ogni momento, visto come il loro sia un impiego che segue una reale vocazione che non fa caso alle festività, ma cerca di migliorare il mondo giorno dopo giorno.
Vero è che con l’occasione delle feste natalizie molte ONG mettono in atto specifiche campagne come occasione per sensibilizzare e ricevere aiuti. E visto come il Natale sia sinonimo di “regali” molte non profit propongo idee regalo solidali, i cui ricavati andranno poi ad arricchire i fondi per una causa o l’altra e anche quest’anno molte ONG in Italia e nel mondo si sono impegnate per promuovere un Natale solidale.
Alcune iniziative natalizie delle ONG italiane
Esistono innumerevoli iniziative che le ONG italiane si impegnano a portare avanti per avere appoggio da chiunque voglia contribuire e sostenere diverse cause. Ogni anno a Natale vengono create specifiche campagne dove sono proposti anche regali diversi dal solito e ben più “profondi” perché nel regalare qualcosa, intanto si aiuta anche qualcuno.
La lista delle svariate iniziative in questione sono riportate al seguente link, mentre si ricorda che ogni anno in svariati supermercati e negozi si trovano stand di ONG che propongono regali solidali, come le famose Stelle di Natale AIL, che fin dal 1989 permettono di guadagnare importanti somme che aiutano a curare e salvare i pazienti ematologici.