Amnesty, i campi di volontariato 2023: opportunità per giovani e diritti umani
Sono in partenza i campi di volontariato estivi promossi da Amnesty International, con l’obiettivo di coinvolgere giovani volontari nella lotta e nella difesa dei diritti umani. Diverse sono le possibilità offerte – in diverse zone e per diverse fasce d’età – per cui è ancora possibile candidarsi: vediamo insieme le opportunità di partenza insieme al team di Amnesty!
Un’esperienza estiva decisamente diversa dal solito quella che propone l’ONG Amnesty International, che anche per il 2023 ha attivato campi estivi di volontariato adatti a diverse fasce d’età e differenti anche in base alla zona. “Crescita, cambiamento e consapevolezza”, queste sono le tre parole utilizzate da Amnesty per descrivere gli obiettivi dei campi di volontariato per il 2023.
Si tratta di un’esperienza di formazione – grazie al contatto diretto con il team della ONG – che viene svolta in modo dinamico e interattivo, favorendo la partecipazione dei gruppi di giovani e soprattutto orientandoli verso la consapevolezza della lotta e della difesa dei diritti umani.
Amnesty: i campi di volontariato del 2023
Tra i campi di volontariato per il 2023 ci sono diverse esperienze a cui ci si può iscrivere. In particolare queste sono quelle segnalate da Amnesty International:
- Monte Sole presso “Agriturismo al di là dal fiume” (da domenica 2 luglio a sabato 8 luglio) adatta ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. In un luogo lontano dalla frenesia della vita quotidiana, si cercheranno di affrontare – grazie al supporto di ospiti e formatori – temi legati alla discriminazione, alla lotta contro le disuguaglianze, alle modalità attraverso cui provare a cambiare le cose.
- Camini e Riace presso Cooperativa Eurocoop Jungi Mundu (da sabato 29 luglio a sabato 5 agosto) adatto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di un’esperienza in cui si affronterà il tema della narrazione e dell’autonarrazione, la scelta delle parole, dei discorsi, dei temi e di come sostenerli – evitando odio e soprusi.
- Lampedusa presso Camping “La Roccia” (da sabato 19 agosto a sabato 26 agosto) adatto a persone over 35 anni. Sarà questa l’occasione per conoscere da vicino i luoghi e le modalità di soccorso in mare e di accoglienza dei migranti, ascoltando da vicino le storie e le testimonianze di chi vive tutto questo quotidianamente.