Commissione UE a favore delle ONG: “Salvano vite”
Dalla Commissione europea arriva una dichiarazione a favore delle ONG, in contrasto con quanto spesso accade con le norme imposte dal governo. Stando alle dichiarazioni della Commissaria agli affari interni, l’operato delle ONG deve essere tenuto in grande considerazione, proprio perché salvano vite.
Una difesa importante quella della Commissaria agli affari interni Ylva Joahnsson, che parlando dell’ultimo naufragio avvenuto nel Mediterraneo ha voluto sottolineare l’importante impegno delle ONG nel salvare le vite. Una posizione che, chiaramente, si scontra con quella tenuta spesso dalle autorità e talvolta anche dal governo italiano, con rigide norme di comportamento imposte per lo sbarco.
Ricollocamento dei migranti, collaborazione tra i governi europei, e impegno per cercare di garantire una protezione, sono tra gli elementi sui quali sta lavorando più assiduamente l’Unione Europea, ma questo non è sufficiente.
ONG: le parole della Commissione Europea
“Le ONG fanno un ottimo lavoro e stanno salvando delle vite”, ha detto la Commissaria agli affari interni, sottolineando lo sforzo dei team umanitari che stanno cercando di portare supporto e di arrivare laddove le autorità non riescono a fare. Le parole della Joahnsson sono state molto importanti, tanto che vengono riconosciute come un monito anche per i governi, ad essere più tolleranti e aperti verso gli sforzi compiuti dalle ONG:
Le ONG fanno un ottimo lavoro e stanno salvando delle vite. Questa è la cosa più importante. Naturalmente, le ONG sono diverse tra loro e agiscono in modo differente. Ma in generale, la mia opinione è che stiano facendo molto per supportare i migranti e salvare vite nel Mediterraneo, lo apprezzo.