Bambino con autismo aiutato dai volontari: potrà andare al centro estivo
Una situazione familiare difficile che gli avrebbe impedito anche di partecipare al centro estivo, ma fortunatamente con l’aiuto dei volontari è tornato il sorriso per un bambino affetto da autismo. Stiamo parlando di un episodio avvenuto nella provincia di Ravenna, dove un bambino è stato aiutato e ha avuto l’opportunità di seguire il percorso più adatto a lui.
Un bambino con difficoltà familiari importanti, che non gli avrebbero consentito di partecipare al percorso formativo pensato per lui in uno dei centri estivi più attrezzati della zona di Ravenna, potrà frequentare grazie anche al supporto dei volontari. La sua è una storia molto particolare, in quanto le difficoltà economiche della famiglia avrebbero creato un ostacolo alla sua frequenza al centro estivo.
La vicenda riguarda il Centro Educativo Anacleto, che si occupa di fornire supporto a bambini che presentano autismo oppure altri disturbi dello sviluppo. L’associazione Amici della Pieve Odv di Forlì è invece il soggetto intervenuto per cercare di far sì che il bambino potesse avere l’opportunità di partecipare.
Bambino con autismo al centro estivo: la storia
Come spiegato dalla coordinatrice del Centro Educativo Anacleto, non è la prima volta che si crea una situazione del genere. L’apporto dei volontari, infatti, è stato determinante anche in un’altra situazione:
Era già successo qualche anno fa, quando avevano preso a cuore la terapia di un altro bambino e oggi hanno rinnovato questo sodalizio con un nostro nuovo piccolo utente. La situazione familiare del bimbo è molto difficile, e i suoi genitori non potevano permettersi di fargli frequentare il centro e il percorso individuale che abbiamo progettato per lui. Con la solidarietà dell’associazione invece sarà possibile seguirlo e lavorare insieme per migliorare la qualità della sua vita.