ONG tedesca Mare-Go contro le autorità per salvare i migranti: lo sbarco a Lampedusa
Nuova vicenda che coinvolge una nave ONG – questa volta si tratta dell’imbarcazione tedesca Mare-Go – e le autorità italiane. Dopo aver effettuato un salvataggio nel Mediterraneo, Mare-Go doveva approdare al porto di Trapani, come da indicazioni, ma il team umanitario ha deciso diversamente, mettendo al primo posto la salute dei migranti che sono stati portati in salvo.
Le autorità avevano assegnato alla nave ONG tedesca Mare-Go il porto di Trapani, dopo il salvataggio di 36 persone che è stato compiuto al largo del Mediterraneo. Come accade ormai quotidianamente, le navi ONG devono rispettare le indicazioni delle autorità, essendo venuto meno il principio per cui lo sbarco è consentito presso il porto più vicino.
Da diversi mesi, infatti, sono le autorità che decidono quale sarà il luogo dello sbarco delle navi ONG, indipendentemente dal numero di ore e di chilometri che devono essere percorsi per arrivarci. E così Mare-Go, dopo il salvataggio, avrebbe dovuto compiere altre 32 ore di rotta per arrivare a Trapani: una destinazione troppo lontana secondo il team umanitario che si trovava a bordo, e decisamente rischiosa per le persone che sono state trasportate. Ecco perché la decisione non è stata rispettata.
Mare-Go arriva a Lampedusa: la decisione
Secondo quanto riportato dalla nave ONG Mare-Go, l’equipaggio non era attrezzato per poter affrontare ulteriori 32 ore di viaggio con i migranti tratti in salvo ancora a bordo e bisognosi di cure mediche e assistenza, che non potevano essere fornite durante il percorso:
Abbiamo chiaramente comunicato alle autorità che Mare-Go non è attrezzata per curare le persone in movimento per quel periodo di tempo e che il nostro equipaggio è stato in mare aperto per diversi giorni effettuando diverse operazioni di soccorso, e quindi è irragionevole continuare così tante ore di navigazione per quanto riguarda il benessere delle persone soccorse e del nostro equipaggio. Ecco perché abbiamo deciso di dirigerci invece verso Lampedusa.
Ed è proprio lì che è stato effettuato lo sbarco.