Picum, la ONG che aiuta i migranti senza documenti: il progetto

Con sede a Bruxelles, Picum è una ONG nata per fornire supporto – a livello legale e burocratico – ai migranti arrivati in Europa senza documenti. Ad oggi rappresenta 164 organizzazioni che, sparse in tutta Europa, cercano di dare un aiuto concreto a chi ha lasciato il proprio paese: vediamo insieme gli obiettivi e le attività portate avanti da Picum. 

picum1

Attiva dal 2001 l’ONG Picum – Piattaforma per la Cooperazione internazionale sui migranti senza documenti – ha contribuito a fornire un supporto concreto alle persone che hanno lasciato il proprio paese d’origine, in seguito a situazioni di povertà, calamità naturali e guerre civili, e che sono arrivati in Europa sprovvisti di documenti.

L’obiettivo fondamentale della ONG Picum è quello della garanzia dei diritti fondamentali dei migranti, compresi coloro che non hanno documenti. L’organizzazione, che mira a promuovere una forma di confronto sul riconoscimento dei diritti a livello locale, interfacciandosi con le varie realtà territoriali – tra cui associazioni e istituzioni – è attiva anche sul fronte del rimpatrio e sulle procedure di detenzione, assicurando supporto legale ai migranti che si trovano ad affrontare queste situazioni.

Picum: struttura e organizzazione

Come detto, Picum è attiva da oltre 20 anni in tutta Europa ed è strutturata in 164 organizzazioni che lavorano quotidianamente in 31 paesi dell’Europa. Ponendosi come anello di congiunzione tra le esigenze dei migranti privi di documenti – a cui fornisce un supporto costante e concreto – e il dibattito europeo – con l’obiettivo di scaturire deliberazioni e legislazioni che tengano conto dei diritti fondamentali dei migranti – Picum è diventata un punto di riferimento importante in Europa.

Tra gli obiettivi principali di Picum c’è la sensibilizzazione sulla mobilità e sulla migrazione, presentata come una realtà concreta e normale in Europa. Non solo, fondamentali sono anche i valori di uguaglianza e antirazzismo, su cui è fondata tutta l’attività dell’ONG, in favore dei migranti arrivati in Europa senza documenti.