WWF, tornano le Giornate delle Oasi: il progetto per salvare l’ambiente
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il WWF ha rilanciato un’iniziativa che mira a promuovere la tutela e salvaguardia dell’ambiente attraverso le Oasi, con giornate dedicate all’esplorazione della flora e della fauna locale. Vediamo insieme in cosa consiste il progetto e come è possibile partecipare.
Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra, ed è proprio per incentivare alla tutela dell’ambiente che il WWF ha deciso di riproporre una delle iniziative che porta persone di tutta Italia a scoprire posti sconosciuti, esplorando la flora e la fauna locale e creando un impatto importante con l’ambiente circostante, che va adeguatamente protetto e salvaguardato.
Stiamo parlando delle Giornate delle Oasi, un evento che si struttura durante il weekend (a partire da quello in corso fino ad arrivare al 22 maggio), e che prevede l’apertura straordinaria di oasi, aree protette e bellezze naturali, sia per conoscere zone che altrimenti non potrebbero essere visitate, sia per entrare in contatto con la natura attraverso attività ed esperienze.
WWF: ecco le Giornate delle Oasi
Oltre all’esplorazione della natura, infatti, sono previste attività dedicate sia ai bambini, con laboratori ludico-creativi anche a contatto con gli animali (come ad esempio esperienze per conoscere il mondo degli impollinatori con i semi e i fiori, oppure per nutrire gli uccelli), sia ai più grandi, con sessioni di yoga e meditazione a stretto contatto con la natura, oltre a tour gastronomici ed esperienziali.
Le Oasi che prenderanno parte a questa iniziativa del WWF sono sparse in tutta Italia e, a weekend alterni fino al 22 maggio, ospiteranno le attività previste per il pubblico di grandi e piccini. Per fare qualche esempio, il 7 maggio sarà aperta l’Oasi di Macchiagrande (Rm) e l’Oasi Ripa Bianca di Jesi (An), il 21 maggio invece l’Oasi Le Cesine (Le), il 20 maggio le Oasi di Pian Sant’Angelo (Vt).