Agedo nazionale: la lotta per promuovere i diritti civili
L’associazione Agedo nazionale è presente in tutta Italia, con diverse sedi e distaccamenti, con l’obiettivo di promuovere i diritti civili e i cambiamenti sociali nel paese. Quali sono le attività portate avanti dai volontari e dagli associati? Vediamo insieme la storia di Agedo.
I diritti civili sono sempre più al centro del dibattito nazionale, anche dopo la condanna dell’Unione Europea, che ha indicato l’Italia tra i paesi che stanno portando avanti una retorica pericolosa e anti-diritti della comunità LGBTQ. In Italia, dal 1993, è nata l’associazione Agedo, che aiuta i genitori, i familiari e gli amici di persone omosessuali, trans o lesbiche, a combattere i pregiudizi, ad affrontare le difficoltà che possono seguire ad un coming-out, e a lottare insieme per il cambiamento della società civile.
Quello di Agedo – che è presente in tutta Italia con diverse sedi e distaccamenti – è un impegno quotidiano che parte dalle storie di genitori e famiglie, fino ad arrivare ad un’attività di sensibilizzazione a più ampio raggio, per cercare di fare il possibile per il riconoscimento dei diritti civili e per il progresso della società.
Agedo nazionale: gli obiettivi e le attività
Inizialmente nata come una specie di “telefono amico” per le famiglie che dovevano cercare di superare paure e pregiudizi verso la comunità LGBT, Agedo si è presto trasformata in una cassa di risonanza per trasmettere un messaggio di cambiamento e fiducia. Non solo, oltre alle attività di sensibilizzazione, nel corso degli anni si è cercato anche di trovare collaborazione e supporto da parte delle istituzioni – come il Ministero dell’Istruzione, delle Pari Opportunità e degli Affari Sociali.
Attiva anche nell’organizzazione del Pride, Agedo è oggi una delle associazioni di maggiore riferimento per la comunità LGBT, accompagnando il cambiamento verso una società sempre più inclusiva.