ReCommon: contro l’abuso di potere
ReCommon è un’associazione senza scopo di lucro nata col fine di combattere contro ogni forma di ingiustizia attraverso campagne di informazione e azioni concrete.
Vediamo oggi com’è nata e come agisce l’associazione ReCommon, della quale abbiamo parlato recentemente in quanto è stato dall’associazione pubblicato il nuovo rapporto Sicurezza energetica per chi?:
Sui crescenti interessi italiani nel business del gas naturale liquefatto (GNL).
Il rapporto è esempio lampante dell’impegno dell’associazione contro ogni forma di ingiustizia, specialmente se e quando viene “dall’alto”. L’associazione è nata infatti per difendere i diritti dei più quando “ingannati” da istituzioni, multinazionali e organismi che abusano del loro potere.
ReCommon, nata dieci anni fa e che ha sede legale nel Comune di Roma, è oggi un collettivo di dieci persone che cooperano per raccogliere informazioni, diffonderle e passare all’azione, in:
Un assetto orizzontale basato sul consenso, con parità di salario, perché la critica al potere va coniugata con un modello organizzativo coerente.
ReCommon: di cosa si occupa?
ReCommon, ufficialmente riconosciuta come Associazione di promozione sociale (APS), regolarmente iscritta nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), si impegna per contrastare:
Gli abusi di potere e il saccheggio dei territori per creare spazi di trasformazione nella società, in Italia, in Europa e nel mondo.
Le campagne che ReCommon porta avanti si concentrano su:
- Istituzioni e potere economico
- Sistema fossile
- Estrattivismo
- Globalizzazione 2.0
- Malaffare e impunità
- Transizione ecologica giusta
Assi tematici di grande attualità e che, per quanto distinti “Spesso e volentieri si intrecciano tra di loro”.
Il modo in cui i temi sopraelencati vengono affrontati:
Costituisce la base dei valori su cui è costruito l’agire dell’organizzazione, dei suoi membri e il terreno comune su cui si innestano le relazioni con comunità e movimenti.
Alla base dell’associazione valore fondamentale è il mettere al primo posto le persone, il loro rispetto e la difesa del mondo in cui esse vivono, contro ogni forma di abuso che troppo spesso invece si concentra solamente profitto, calpestando esseri viventi e ambiente.
È possibile sostenere l’associazione con contributi mensili che partono da 5 euro, scegliendo quali obiettivi sostenere con le proprie donazioni, tra:
- Campagne e azioni di pressione
- Copertura delle spese legali
- Inchieste, Reportage e attività di indagine
Il link dal quale potere effettuare donazioni è il seguente: https://sostieni.recommon.org/.