Cambiamento climatico: le azioni messa in campo da Croce Rossa
La Croce Rossa Italiana è impegnata in attività di supporto e sostegno anche nei casi di calamità naturali e disastri che coinvolgono la comunità. Non solo, lo sforzo dei volontari è legato anche a produrre azioni concrete volte a contrastare il cambiamento climatico: vediamo insieme nel dettaglio di che cosa si tratta.
La lotta al cambiamento climatico è uno degli obiettivi che diverse organizzazioni si sono poste nell’ultimo periodo, cercando di promuovere nel concreto comportamenti che possano portare ad una svolta effettiva per quello che riguarda il contesto in cui ci troviamo. Tra le linee d’azione della Croce Rossa Italia, impegnata nel supporto in caso di calamità e disastri naturali, c’è anche l’impegno nel contrastare la crisi climatica.
Quali sono le diverse aree di intervento in cui è impegnata la Croce Rossa italiana e quali sono le azioni portate avanti dai volontari?
CRI: le azioni per contrastare la crisi climatica
L’obiettivo primario della Croce Rossa italiana è quello di cercare di attenuare i rischi che derivano dalla crisi climatica. In quest’ottica si lavora con la mitigazione della crisi climatica, riducendo quindi quelle azioni che portano all’aumento di gas serra nell’atmosfera, dell’inquinamento in generale e dell’impiego dei combustibili che portano come naturale conseguenza al riscaldamento globale.
Fondamentale, come in qualsiasi ambito d’intervento, è l’area della formazione. In particolare rivolta sia al personale della Croce Rossa italiana, per aumentare consapevolezza e impegno nell’avere comportamenti utili per l’ambiente circostante, ma anche verso le istituzioni e la comunità, per sensibilizzare rispetto ad un tema così importante.