Napoli, sorpresa di Pasqua per i senzatetto: un invito a cena speciale
In occasione della Pasqua, c’è un’iniziativa solidale speciale dal parte del Comune di Napoli rivolta ai senzatetto. Per celebrare la Santa Pasqua, è stata organizzata una cena con un menu tradizionale anche per chi non ha la possibilità di festeggiare in famiglia.
Una cena di Pasqua organizzata presso il dormitorio pubblico del Comune di Napoli giovedì sera, in occasione della Santa Pasqua. Un’iniziativa solidale rivolta ai senzatetto, che a partire dalle 18:00 si sono ritrovati per mangiare insieme e vivere il clima della Pasqua con un menu tradizionale – a base di zuppa di cozze e uova di Pasqua.
Il Comune di Napoli – con il sindaco Manfredi e l’assessore alle Politiche Sociali Trapanese presenti alla cena per i senzatetto – ha deciso di organizzare un evento solidale come gesto di supporto per coloro che non hanno una casa né una famiglia con cui festeggiare la Santa Pasqua. Circa 85 i posti apparecchiati e a disposizione dei senzatetto per una serata speciale.
Napoli: le iniziative solidali di Pasqua
La cena solidale – con il menu tradizionale offerto per celebrare anche l’appartenenza alla città di Napoli – non è l’unica iniziativa che è stata promossa in occasione della Pasqua. Durante il giovedì santo, ad esempio, l’arcivescovo Battaglia si è recato presso il campo rom situato in Via della Resistenza, nel quartiere di Scampia, ed è stato proprio lì che ha officiato la liturgia con la lavanda dei piedi.
Simbolico anche il luogo della via crucis del venerdì santo, svoltasi a Ponticelli, noto per gli scontri tra bande e clan. Una serie di iniziative solidali che puntano a creare coesione e a lanciare un messaggio di speranza in zone dove tutto può sembrare perduto.