ONG: Geo Barents sbarcata a Brindisi
La nave ONG Geo Barents è sbarcata al porto di Brindisi dopo aver effettuato l’ennesimo salvataggio nel Mar Mediterraneo. Secondo le prime informazioni, sono 339 i migranti che sono stati portati in salvo, tra loro anche diversi bambini che sognavano di poter toccare le coste dell’Europa.
È arrivata a Brindisi proprio in queste ore la nave ONG Geo Barents, che ha effettuato un salvataggio al largo delle coste della Libia, portando in salvo 339 migranti. Si tratta dell’ennesima operazione compiuta nel Mar Mediterraneo, dove i migranti continuano a mettersi in viaggio su imbarcazioni di fortuna, sperando di riuscire ad arrivare alla meta.
Stando a quanto riportano le prime informazioni, la Geo Barents dovrà aspettare prima di far sbarcare i migranti a Brindisi. Seguendo la procedura, ci sarà un primo controllo sanitario a bordo e solo successivamente ci sarà la possibilità di far scendere i migranti.
ONG: la Geo Barents a Brindisi
Il team della Geo Barents ha fornito le prime informazioni sui migranti che sono stati tratti in salvo. Molti provengono da paesi come Egitto e Sri Lanka, e tra i 339 che sono riusciti ad evitare la tragedia ci sono anche 24 minori non accompagnati, per i quali si apre un altro percorso una volta sbarcati in Italia.
Le condizioni di salute dei migranti a bordo sarebbero abbastanza buone, anche se ovviamente tutti verranno sottoposti a controlli sanitari approfonditi subito dopo lo sbarco. Gli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere hanno segnalato anche alcuni riportano fratture che potrebbero essere sospette, mentre altri hanno segni di bruciature.