ONG, Geo Barents: salvati più di 400 migranti
Nuovo salvataggio al largo del Mediterraneo. Secondo quanto riportano le ultime notizie, la nave ONG Geo Barents è intervenuta in una zona SAR di Malta, dove era stata segnalata un’imbarcazione in difficoltà. Stando a quanto riportato dagli operatori umanitari, sono più di 400 le persone che sono state tratte in salvo.
Mentre continuano le polemiche sull’operato delle ONG nel Mediterraneo, continuano ad esserci salvataggi anche lontani dalle coste italiane. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato effettuato la scorsa notte dalla nave ONG Geo Barents, che è stata chiamata in soccorso di un’imbarcazione che si trovava in condizioni di forte difficoltà.
Il salvataggio è avvenuto nella zona SAR Malta, e la Geo Barents è intervenuta prontamente, cercando di salvare i migranti che si trovavano a bordo. La nave di Medici Senza Frontiere si è recata sul posto, ma le operazioni di salvataggio sono state molto lunghe e complicate. Fortunatamente, però, i migranti sono stati salvati.
ONG: l’operazione di Geo Barents
Quando gli operatori della Geo Barents si sono avvicinati all’area in cui i migranti si trovavano in forte difficoltà, hanno trovato delle condizioni metereologiche avverse. Con il mare in burrasca, è stato molto complicato per l’equipaggio della ONG riuscire a trarre in salvo i migranti, e dopo dieci ore è stato possibile effettuare il salvataggio.
Sono 440 i migranti che sono stati portati in salvo, a bordo anche 9 donne e 30 bambini, che solo grazie all’intervento della Geo Barents hanno potuto continuare a sperare di trovare una vita migliore.