O.P.E.S.: l’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport
O.P.E.S., l’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, è un’ente di promozione riconosciuto da CONI nata nel 1980 e non arte della Rete nazionale di Terzo settore, nonché Ente di Promozione Sportiva riconosciuta tanto dal CONI quanto dal CIP.
Anche nel mondo dello sport esistono organizzazioni non profit che si occupano di progetti e che mettono in atto iniziative senza fini di lucro;
vediamo oggi la storia di OPES, Rete nazionale di Terzo Settore ed Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIP, il quale
Promuove e organizza, senza scopi di lucro, piccoli e grandi eventi e progetti sportivi, culturali, di promozione sociale, di volontariato, formativi e ricreativi, a carattere locale, nazionale ed internazionale, con l’intento di favorire l’integrazione, l’inclusione sociale, l’educazione, l’aggregazione e tutti quei valori che possono apportare benefici alla collettività.
La OPES si occupa della gestione e dello sviluppo della “Promozione sportiva, sociale e culturale che generi valore per la persona e per la comunità”, ed è a tutti gli effetti appartenente al mondo del terzo settore come ETS.
Con più di 800.000 tesserati e 10.000 associazioni iscritte, la OPES si conferma come l’unico componente italiano di E.N.G.S.O. (European, Non Governmental Sports Organisation) nonché l’organizzazione senza scopo di lucro che unisce i Comitati Olimpici Nazionali e delle Confederazioni Sportive Nazionali responsabili dello sport di base in ben 33 paesi europei.
OPES: cosa fa?
Con l’obiettivo di “Ispirare ed alimentare lo Sport ed il Terzo Settore, tanto in Italia quanto all’estero”, la OPES si applica per la “Ricerca del bene comune per se stessi, per il territorio e per la società”.
La OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, si occupa di organizzare eventi col fine di educare allo sport, ad esempio promuovendo ed organizzando, sempre senza scopo di lucro e in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, diverse iniziative atletiche e ricreative, che siano a carattere locale, provinciale o nazionale:
Il nostro obiettivo istituzionale è quello di aumentare la quantità e di migliorare la qualità dei servizi sportivi promozionali e agonistici per tutte le componenti sociali.
Per OPES lo sport può rappresentare una risposta al “Disagio dei giovani che troppo spesso, non trovando modelli giusti o punti di riferimento per crescere in una società sempre più frenetica, in cui sembra di percorrere strade senza sbocchi”. E dunque tra gli obiettivi di OPES si trova anche la volontà di combattere contro droga e doping.
Non solo, ma oltre alla promozione di attività sportive amatoriali, OPES in collaborazione con le Federazioni professioniste del settore Sportivo, propone “Corsi di formazione per arbitri, atleti e dirigenti così da far crescere e migliorare le attività di ogni associazione a affiliata all’ente di promozione OPES”.