Volontariato e sport: occasione alle Olimpiadi di Parigi 2024
Le attività di volontariato – soprattutto per i più giovani, ma in generale per tutti gli appassionati – possono legarsi anche allo sport. Parlando della manifestazione più importante a livello globale, c’è un’occasione imperdibile per chi vuole partecipare come volontariato alle Olimpiadi di Parigi 2024!
Il volontariato – la scelta di dedicare il proprio tempo libero, le proprie competenze o semplicemente il proprio impegno ad un progetto che abbia una finalità di bene – si può spesso unire anche allo sport. Per i più giovani, appassionati di diverse discipline sportive, potrebbe essere un’occasione imperdibile quella di mettersi a disposizione come volontari per grandi e piccoli eventi.
Partecipare all’organizzazione di un evento sportivo, realizzare percorsi inclusivi, offrire il proprio aiuto quando c’è bisogno e imparare a fare team sono solo alcune delle attività che si possono fare nel volontariato “sportivo”. Guardando al prossimo futuro, c’è una proposta che potrebbe essere imperdibile, e riguarda le Olimpiadi di Parigi 2024!
Olimpiadi Parigi: si cercano volontari
Per un evento gigante come quello delle Olimpiadi, si avrà la necessità di reclutare circa 45mila volontari, che saranno impiegati nelle attività più disparate: supporto agli atleti, gestione del flusso del pubblico, primo soccorso in caso di necessità, personale medico, ambito della logistica e così via.
Le candidature sono aperte dal 22 marzo e sarà possibile inviare la propria candidatura come volontario per le Olimpiadi di Parigi 2024 fino al 3 maggio, scegliendo nell’apposita piattaforma – realizzata in più lingue proprio per permettere l’accesso a volontari di tutto il mondo – la sezione per la quale si vuole offrire il proprio supporto.
Tra i requisiti, quello della maggiore età compiuta entro il primo gennaio 2024, e ovviamente la possibilità di offrire completa disponibilità nelle dieci giornate di svolgimento delle Olimpiadi di Parigi, ed eventualmente – se selezionato nelle opzioni di scelta – anche per le Paralimpiadi che seguono subito dopo i giochi olimpici.