Cesvot: l’iniziativa per raccontare il volontariato giovanile

“Siete presente”, il progetto realizzato per incentivare la partecipazione dei più giovani alle iniziative di volontariato, sarà al centro dell’evento ideato da Cesvot, che rappresenta una delle associazioni più importanti per la promozione del volontariato. Ad aprile ci sarà un’iniziativa pubblica che ha come obiettivo quello di fare il punto sulla situazione tra giovani e terzo settore. 

_mg_4596

Circa ottanta sono stati i progetti presentati da diverse organizzazioni ed enti del terzo settore che sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Siete presente“, dedicato a promuovere la presenza di giovani nelle attività di volontariato. Prendendo in considerazione l’annualità 2022, questo progetto ha portato alla sperimentazione di nuovi percorsi, attività, eventi e iniziative, che hanno coinvolto i giovani come volontari.

Stiamo parlando di una serie di iniziative che – puntando anche sulla particolarità del periodo vissuto, tra la ripresa dopo la pandemia e la necessità di ripartire con il volontariato, allargando la base di riferimento – hanno sicuramente favorito l’inserimento dei più giovani.

Cesvot: il rapporto tra giovani e volontariato

Proprio per raccontare a che punto siamo con il rapporto tra giovani e volontariato, il Cesvot ha ideato un’iniziativa pubblica che verrà realizzata ad aprile, e che ha come titolo “Raccontando il volontariato. Gli esiti del progetto “Siete presente” ed. 1″. Si tratta di un incontro, che si svolgerà a Firenze il 12 aprile, e sarà realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Regione Toscana.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di capire quanto i giovani sono stati concretamente coinvolti nei progetti di volontariato, ma soprattutto l’intento è quello di cercare di migliorare quanto fatto con il progetto “Siete presente”, a partire dalle criticità che sono state riscontrate e arrivando alla definizione di nuove linee guida per creare un ruolo concreto e sempre più attivo dei giovani nell’ambito del terzo settore.