Università di Padova: l’attività dei Centri di Ateneo per i diritti umani
Presso l’Università degli Studi di Padova ha sede il centro di Ateneo per i diritti umani, un importante istituto che si occupa di tutela dei diritti umani non solo all’interno dell’ambito accademico, ma anche a 360 gradi nel mondo. Ecco tutti i dettagli su questo centro.
Ha sede presso la famosa e antica Università degli studi di Padova il Centro di Ateneo per i diritti umani Antonio Papisco, un importante istituto che si occupa di ricerca, formazione e informazione sui temi dei diritti umani, della democrazia e della pace, nel territorio.
Un istante con un ruolo fondamentale, che è stato creato nel 1982 dall’allora Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Antonio Papisca, sotto il nome di “Centro di studi e di formazione sui diritti e le libertà fondamentali” poi divenuto “Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli”, e poi nel 2001, in “Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli”.
Il centro oggi ha una sua autonomia amministrativa e dal 2013 viene chiamato “Centro di Ateneo per i Diritti Umani”, e dedicato al prof Papisca, dalla cui idea è nato il centro.
Centro di Ateneo per i diritti umani di Padova: la struttura
Il Centro collabora con l’UNESCO per quanto riguarda la Chair in “Human Rights, Democracy, and Peace” istituita nel 1999 con una convenzione tra il Direttore Generale dell’UNESCO e il Rettore dell’Università di Padova.
Presso l’Università di Padova gli studi sui diritti umani sono molto avanzati: esistono vari corsi di studi tra cui la Laurea in “Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani”, una Laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance e un dottorato internazionale in Human Rights, Society, and Multi-level Governance.
Dal 1997 il centro si occupa del European Master in Human Rights and Democratisation (E.MA), che vede coinvolte ben 41 università europee (progetto maggiore dell’Unione Europea in materia): un vero record, si tratta della rete universitaria più vasta a livello mondiale per la formazione ai diritti umani.
Quello di Padova è un centro estremamente all’avanguardia che ha come scopo l’applicazione dell’art. 1,2 dello Statuto dell’Università di Padova, che recita: “L’Università degli Studi di Padova, in conformità ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della propria tradizione che data dal 1222 ed è riassunta nel motto “Universa Universis Patavina Libertas”, afferma il proprio carattere pluralistico e la propria indipendenza da ogni condizionamento e discriminazione di carattere ideologico, religioso, politico o economico. Essa promuove l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale”.