Ferie per fare volontariato: l’iniziativa di un’azienda di Belluno
L’iniziativa decisamente fuori dal comune è stata lanciata da un’azienda in provincia di Belluno: concedere delle ore di ferie ai propri dipendenti con l’obiettivo di svolgere attività di volontariato presso ONG, associazioni o organizzazioni a finalità benefiche. Un modo originale e innovativo per migliorare il benessere del personale.
16 ore di ferie garantite al personale dipendente per svolgere attività di volontariato: è l’iniziativa lanciata da un’azienda in provincia di Belluno che ha deciso di puntare su esperienze che possano garantire il benessere anche personale dei lavoratori. L’azienda è Marchon, una delle imprese leader nel mercato della produzione e distribuzione di occhiali – sia da vista che da sole.
Tra i benefit indicati per i dipendenti – tra cui anche un congedo aggiuntivo per gli adulti o i genitori che sono tutori di un minore, oltre ad un giorno di ferie aggiuntivo per celebrazioni o festività di altra natura – c’è anche quello rivolto in particolar modo al volontariato.
Volontariato e ferie: il progetto di Marchon
Il pacchetto di benefit pensato e promosso dall’azienda Marchon è stato pensato per favorire il benessere e la sicurezza finanziaria dei dipendenti e dei lavoratori. A far notizia sono soprattutto le 16 ore di ferie che sono state concesse ai lavoratori dell’azienda per poter svolgere attività di volontariato ed essere quindi di supporto a tutta la comunità.
In particolare, le ore di volontariato dei dipendenti possono essere svolte presso Ong, associazioni di beneficenza oppure organizzazioni locali che svolgono attività solidali in favore di chi ha più bisogno. Un progetto innovativo e che mira soprattutto al supporto dei lavoratori e del benessere sociale e psicologico, anche e soprattutto al di fuori dell’orario lavorativo.