1522: come funziona il numero Anti violenza e stalking?
Ben più di un “numero”: il 1522 rappresenta un porto sicuro per chiunque subisca violenze e oltre al servizio telefonico operativo 24 ore su 24, esiste anche un’app dedicata, così come altri utili servizi per assicurare sostegno e ascolto alle donne in difficoltà.
Il 1522 è il numero promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, fin dal 2006e poi dal 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori:
Ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 2; gestito dalla ONG Differenza Donna, il numero nazionale antiviolenza e antistalking offre ascolto a chiunque ne abbia bisogno in più lingue: rispondono operatrici in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
Il numero è attivo tutti i giorni e tutto il giorno e offre assistenza alle donne che vivono violenza intra ed extra familiare. È possibile chiamare da rete fissa e anche da rete mobile, e per chi non avesse modo o voglia di parlare telefonicamente, è stata creata anche una chat, sempre gratuita, alla quale si può accedere dal sito www.1522.eu .
Tutte le operatrici con le quali si entra in contatto garantiscono un servizio di ascolto in anonimato e completamente gratuito ogni qualvolta se ne necessiti.
Non solo, ma è stata anche creata un’App del numero Anti Violenza e Anti Stalking così da collegarsi in modo diretto e veloce con le operatrici per un’ immediata richiesta di aiuto.
1522: il numero gratuito per chi subisce violenze
II 1522 rappresenta un supporto professionale per tutte le vittime di violenze di genere e stalking assicurando l’anonimato e un supporto professionale, che sostenga le donne purché esse finalizzino una domanda di aiuto:
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatuI 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.