Lions Club International: storie di volontariato

Fondata nel 1917, la Lions Club International è presente in 208 Paesi e aree geografiche e con più di un milioni di soci, è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo.
 D2F949C0-BCE1-47A8-B90B-AC3211CD5835

Nata nel 1917 a Chicago grazie all’idea del dirigente Melvin Jones, la Lions Club International agisce nel mondo intero a suon di We serve (“Noi siamo al servizio”), motto che lascia intendere lo scopo principale dell’associazione.

La Lions Club International riunisce infatti volontari
con lo scopo di aiutare e “servire” le comunità; nel 1920 la Lions Clubs International è diventata internazionale e oggi conta 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo:

Nessun club dovrà avere quale obiettivo il miglioramento delle condizioni finanziarie dei propri soci.

Così fu chiarita l’etica alla base dell’associazione filantropica durante il primo congresso nazionale tenutosi a Dallas, che definì il regolamento dei service club, i cui soci (maggiorenni) diventano tali per invito e sono persone solitamente particolarmente rispettate dalla comunità.

L’Associazione, diretta e regolata da un consiglio d’amministrazione internazionale, offre molte possibilità per divenire volontari e agire in nome del bene delle proprie comunità, affermandosi così anche come “Una delle organizzazioni più efficienti”:

I nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavoriamo, troviamo nuovi amici: bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame, persone afflitte da problemi di salute o colpite da calamità naturali.

I Lions: volontari nel mondo

E1158FBF-AD51-43EE-89CD-7C1660FD862F

Una delle missioni principali dei Lions, i volontari dell’associazione così chiamati dal nome di una delle Associazioni benefiche che nel 1917 agì per fondare quella attuale (e che oggi è acronimo di Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety) è lottare contro la cecità.

Oltre all’impegno nel campo della conservazione della vista che prende vita attraverso svariate attività, i Lions sostengoo diversi progetti comunitari come la protezione dell’ambiente, la lotta alla fame, l’assistenza agli anziani e ai disabili.

I club che sorgono in 208 Paesi e aree del mondo organizzano riunioni tra i volontari almeno due volte al mese e ogni anno eleggono i proprio “officers”. Ogni anno si tiene anche un incontro internazionale, al quale si contano in media oltre 20.000 persone presenti. Ogni anno si tiene

I Lions, impegnati in progetti comunitari in tutto il mondo, pagano una quota d’iscrizione con la quale coprono tutti i costi e hanno l’opportunità di “Fare del volontariato che sia consono al loro stile di vita”:

Essere un Lion ti consente di aiutare a cambiare le vite, anche quando non hai tanto tempo libero. La maggior parte dei club si riunisce due volte al mese, alcuni sono più flessibili. Puoi dedicare tutto il tempo che vuoi, in base ai tuoi impegni.

Come viene precisato sul portale ufficiale dell’Associazione, dove vengono date tutte le specifiche per potere iniziare a fare parte di uno dei club presenti in tutto il mondo.