Volontari del sangue minorenni: il progetto sperimentale

Diventare volontari del sangue è possibile grazie ad associazioni come Avis – presente in varie sezioni in tutta Italia – oppure altre organizzazioni regionali o locali che sensibilizzano su un’azione così importante per gli altri. Al momento, però, è possibile donare il sangue solo una volta compiuti i 18 anni: un progetto sperimentale avviato ad Udine potrebbe cambiare le cose. 

n_sanguedonatori

I volontari del sangue sono una risorsa importantissima per gli ospedali e per le persone che hanno bisogno di trasfusioni di sangue per motivi di salute. Ecco perché sono nate numerose associazioni – tra cui la più importante è sicuramente Avis, presente in tutta Italia con diverse sezioni locali – che sensibilizzano su questa attività così importante, raccolgono le disponibilità dei donatori e chiamano a donare il sangue quando le strutture sanitarie hanno maggiormente bisogno.

Al momento, tra i diversi requisiti da rispettare per poter diventare volontario del sangue, c’è anche quello della maggiore età. L’Afds – l’Associazione Friulana Donatori del Sangue Udine – ha avviato però un progetto sperimentale. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Afds Udine: il progetto per i minorenni

Poter sensibilizzare i più giovani e poterli coinvolgere attivamente nelle operazioni di donazione del sangue è un’azione importante, e per questo l’Afds Udine ha coinvolto quattro studentesse – ancora minorenni, e quindi impossibilitate ad effettuare la donazione del sangue per il momento – nelle attività dell’associazione.

Le ragazze si sono offerte come volontarie per conoscere prima di tutto la struttura e l’organizzazione dell’Afds, oltre a partecipare attivamente alla donazione del sangue. Le nuove volontarie dell’associazione hanno svolto il ruolo di accoglienza e supporto alle diverse fasi della donazione dei volontari – diversi dei quali sono stati proprio giovani ragazzi che si avvicinavano a questa attività per la prima volta.

Pur non essendo ancora maggiorenni, le quattro studentesse diventate volontarie dell’Afds hanno iniziato a conoscere un ambito così importante per gli altri come quello della donazione, in attesa di essere protagoniste anche come volontarie del sangue.