La storia della confederazione internazionale di non profit: Oxfam

La sede centrale è in Kenya, precisamente a Nairobi, ma Oxfam è ormai da anni internazionale; anzi, la ONG rappresenta una vera e propria confederazione internazionale di non profit impegnate nella lotta contro la povertà.

oxfam-wecanjob

OXFAM è una delle Organizzazioni senza scopo di lucro più note per quanto riguarda l’ambito della lotta contro la povertà mondiale.

Fondata nel 1942, Oxfam (Oxford Committee for Famine Relief) rappresenta un vero e proprio movimento globale di persone che si impegnano purché venga eliminata la povertà. In quanto confederazione internazionale di organizzazioni non profit, per indicare il Segretariato internazionale vien usata la denominazione Oxfam International; quando invece si vogliono indicare le Organizzazioni nate in diversi Paesi (in tutto 18), viene indicato il nome della non profit seguito dal Paese in cui ella agisce. O

La Oxfam collabora con svariati partner internazionale, utilizzando:

Una combinazione di tattiche pratiche e innovazione per fornire programmi di sviluppo, istruzione pubblica, campagne, advocacy e assistenza umanitaria in caso di disastri e conflitti. Dai servizi igienico-sanitari e all’acqua pulita all’inserimento di più ragazze a scuola.

Oxfam: combattere povertà e disuguaglianze

oxfam

Oxfam si impegna da più di settanta anni purché il mondo divenga un luogo più equo e giusto, mettendo in atto progetti di diverso tipo volti alla riduzione della povertà e delle ingiustizie sociali. Punto di forza della ONG, oltre alla collaborazione con diversi partner a livello internazionale, l’attenzione a fare partecipare quante più persone possibili.

Alla base della Oxfam c’è infatti l’importanza dell’azione, anche che siano piccole azioni quotidiane che alcuni scelgono di abbracciare.

Oltre alla possibilità di unirsi “Al movimento globale per il cambiamento”, Oxfam è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori e offre diverse esperienze di volontariato; inoltre, importante è la comunicazione e la diffusione di informazioni: Oxfam ha ideato diverse iniziative così da invogliare i più a prendere parte alla lotta contro le disuguaglianze e la povertà, partendo dall’istruzione e dalla diffusione di saperi. O anche, “semplicemente”, dallo stare insieme.

Un esempio di iniziative solidali ed educative è la Trailwalker, ovvero una raccolta fondi che prende vita come staffetta di squadra. Una gara solidale da 100 km in 48 che da quando è nata nel 1981 ha visto migliaia di camminatori in tutto il mondo prenderne parte, “vincendo” il premio più importante: una vera e propria esperienza umana.