Volontariato in Africa e in India: le opportunità del College for International Co-operation and Development

La bella stagione si avvicina e per chi dovesse scegliere più di un “semplice” viaggio e vivere un’esperienza di volontariato, presentiamo una realtà che offre programmi nello specifico in Africa e in India: si tratta del CICD (College for International Co-operation and Development).

4132AD6B-9EDA-4E77-A250-401C0C4483DE

Fondato nel 1998, il College for International Co-operation and Development (Collegio per la cooperazione e lo sviluppo internazionale) offre programmi di diversi tipo e durata, che vanno da un minimo di quattro mesi a un massimo di dodici mesi; il CICD organizza esperienze di volontariato in Africa e in India, con progetti di sviluppo nelle zone che più ne necessitano.

Il Collegio è strutturato in modo tale da garantire a quante più persone possibili di muovere i primi passi nel mondo del volontariato, in quanto per aderire alle diverse offerte, non sono richieste esperienze pregresse; unici requisiti? Avere compiuto i 18 anni di età ed essere in possesso di un passaporto europeo.

CIDC: “Taking action to make a change!”

1E912115-FE94-45ED-9EF2-FBBD2FC9C6C1

Dalla sua fondazione, il CICD è cresciuto negli anni affermandosi come una realtà centrale per la cooperazione e lo sviluppo in Africa e in India. I programmi che offre il Collegio possono essere di 4, 10 o 12 mesi, e comprendono non solo l’esperienza sul campo ma tutto il percorso che permette di vivere preparati e al meglio i mesi come volontari.

Il Collegio garantisce infatti studi internazionali, una formazione e una preparazione ad hoc per i volontari che hanno aderito a uno dei progetti di sviluppo nei Paesi citati.

Il CICD è inoltre accreditato dal British Accreditation Council for Independent Further and Higher Education (BAC) come fornitore di corsi brevi. Dunque per quanto riguarda la formazione, i corsi si svolgono in Inghilterra e ciò che viene richiesto non è altro che una sincera vocazione e un atteggiamento che rispetti la filosofia alla base del volontariato.

Dal 1998 il CIDC ha formato circa 1.200 volontari di 80 diverse nazionalità e di tutte le età, accomunati dalla voglia di abbracciare un futuro migliore.

Come già specificato, oltre alla maggiore età e al passaporto europeo non ci sono altri requisiti, ma se chi vuole partecipare ai programmi del collegio proviene da Paesi diversi dal Regno Unito o dall’Irlanda, è possibile partecipare a programmi di massimo 6 mesi muniti di visto di visita.

Si consiglia di consultare il portare del CIDC per comprendere fino in fondo la filosofia del collegio e le opportunità offerte; inoltre è possibile contattare il collegio e chiedere qualsivoglia informazione al numero +44 7813 854 298 (chat WhatsApp) o via mail all’indirizzo [email protected].