International Volunteer HQ: la compagnia di viaggi per volontari
Fondata nel 2007, la International Volunteer HQ Limited ( IVHQ ) è una compagnia di viaggi di volontariato che connette volontari provenienti da diverse parti del mondo offrendo opportunità di viaggio che divengano esperienze umanitarie profonde.
Moltissimi programmi di volontariato retti da una forte etica e organizzati in modo tale da fare vivere a chi aderisce un’esperienza sicura e piacevole. Per questo e non solo IVHQ è una delle compagnie di viaggi di volontariato più di successo tanto da essere stata nominata Top Volunteer Abroad Provider da Go Overseas, visto come IVHQ vanti il maggiore numero di recensioni a cinque stelle.
Dalla sua fondazione avvenuta nel 2007 la International Volunteer HQ Limited ha ospitato in diverse zone del mondo circa 125.000 volontari vogliosi di rendere il loro viaggio un’esperienza umanitaria profonda.
La compagnia è nata dall’idea di Daniel Radcliffe, il quale dopo avere effettuato un viaggio come volontario in Kenya, ha scelto di migliorare quanto possibile le esperienze di volontariato all’estero, fondando appunto IVHQ che ha mosso i primi passi nella proprio fattoria di Radcliffe a Taranaki, (Nuova Zelanda).
Ad oggi la compagnia, che ha più di 40 collaboratori, comprende anche la Intern Abroad HQ, ovvero la parte che si occupa specificatamente di offrire stage e opportunità di carriera.
IVHQ: come accedere ai programmi
Punto forte della IVHQ è l’attenzione nell’offrire programmi che siano sicuri e confortevoli, senza dimenticare che quello del volontariato è un mondo mosso da una vera e propria vocazione:
Riuniamo persone di oltre 96 nazionalità per creare una trasformazione positiva attraverso viaggi rigenerativi.
La compagnia che dal 2015 è divenuta prima fornitrice di viaggi volontario ad ottenere la certificazione B Corporation, che simboleggia l’attenzione per la sostenibilità e il rispetto ambientale, offre svariati programmi cui costi variano dal tipo di esperienza scelta.
Innanzitutto gli interessati possono consultare il portale ufficiale e scegliere una delle diverse destinazioni e progetti di volontariato, per poi candidarsi online gratuitamente.
Una volta inviata la candidatura, viene richiesto il pagamento di una quota di iscrizione e successivamente, il pagamento della quota del programma scelto che dipende dall’esperienza selezionata, il Paese di destinazione e altre variabili, ma copre l’interno viaggio e qualsiasi esigenza.
Prima di inviare la candidatura è possibile farsi un’idea delle tariffe consultando la pagina dei prezzi fruibile sul portale IVHQ.