Opportunità di volontariato: DRH Lindersvold

Con oltre venti anni di esperienza alle spalle, l’Organizzazione non profit DRH Lindersvold offre diverse opportunità per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del volontariato. Ecco dunque come agisce la ONG e in che modo poter aderire ai progetti portati avanti dalla scuola, che forma i nuovi volontari internazionali.

lind

Dal 1987 la DRH Lindersvold si impegna per garantire la formazione dei volontari “del domani”:

La nostra scuola cerca di consentire alle persone di comprendere un mondo complesso in continua crescita insegnando loro abilità che consentono loro di creare cambiamenti positivi nella loro vita e per la loro comunità locale

Si legge sulla piattaforma ufficiale della non profit, ONG creata proprio per offrire la possibilità di ottenere un B-Certificate o A-B Certificate universitario; la Drh Lindersvold è una delle scuole facenti parte di un complesso diffuso nei territori della Danimarca e della Norvegia e offre un sistema educativo “alternativo”.

Ecco allora quale filosofia muove la scuola e quali programmi offre per la formazione dei volontari.

DHR: apprendimento multiculturale

5B4F9939-4501-407C-A6FB-53A01646A902

DRH Lindersvold è un’organizzazione senza scopo di lucro che offre attività di studio e pratiche che siano attente alla sensibilizzazione riguardo gli attuali problemi del mondo e abbiano una filosofia che abbracci valori cari al mondo del non profit.

Obiettivo principale della scuola è:

Ispirare e responsabilizzare la gente comune ad agire contro la povertà e il cambiamento climatico in tutto il mondo.

Un modo per educare sull’importanza della cooperazione e della sostenibilità nel presente e nel futuro, creando un ambiente di apprendimento:

Multiculturale in cui l’insegnamento adotti un approccio olistico.

In nome di un cambiamento sociale che sia in positivo, la scuola pone lo studente in una condizione di centralità e i docenti puntano sullo stimolare la fuoriuscita delle caratteristiche peculiari di ogni studente.

Possono aderire ai corsi della Drh giovani dai 15 anni in poi e uno dei programmi più gettonati è il così chiamato Volunteer for Change, iniziativa di formazione che mira a sviluppare in chi aderisce la comprensione di:

Alcuni dei maggiori problemi del nostro tempo mentre si preparano ad assistere progetti guidati dalla comunità, ad esempio in Zambia, Malawi o India.

Offerte formative come quella appena descritta si compongono di diversi periodi, solitamente uno più formativo e teorico seguito da esperienze direttamente sul campo. Per ogni informazione e per la compilazione delle domande di accesso si rimanda al sito ufficiale della scuola.