Protezione animali: le associazioni a cui rivolgersi in Italia
Sono diverse le associazioni e gli enti del terzo settore che operano per la salvaguardia dei diritti degli animali. Spesso, quando si trova un animale in difficoltà – che sia selvatico o domestico – non si come poterlo aiutare: i volontari e i professionisti delle associazioni animaliste sono pronti per questo. Vediamo insieme quali sono le principali in Italia.
In Italia sono presenti diverse associazioni e organizzazioni del terzo settore che sono specializzate nella difesa dei diritti degli animali, nella cura di quelli in difficoltà e nella protezione di specie che potrebbero essere in via di estinzione o che hanno bisogno di un sopporto. Spesso quando si trova un animale in difficoltà – che sia selvatico o domestico – non si sa bene a chi potersi rivolgere.
Prima di tutto va specificato che le sezioni dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, oltre che le Sezioni Veterinarie della USL in cui si trova sono sempre disponibili e contattabili in caso di emergenze che coinvolgono gli animali. Non solo, tra le associazioni italiane più importanti c’è l’ENPA.
ENPA: l’associazione per la protezione animali
Tra le principali associazioni italiane che si occupa di protezione animali troviamo sicuramente l’ENPA, che è presente su tutto il territorio con sezioni e sedi operative, a cui ci si può rivolgere nel caso in cui si voglia proteggere un animale in difficoltà, vittima di maltrattamenti oppure abbandonato o smarrito.
La storia dell’ENPA inizia addirittura nel 1871 su iniziativa di Giuseppe Garibaldi. Da allora l’associazione ha avuto uno sviluppo costante nel corso degli anni, e ad oggi si caratterizza per essere una ONLUS, attiva con circa 160 sedi operative in tutta Italia. Importante è anche il sostegno del corpo dei volontari che hanno deciso di aderire alle attività dell’associazione: sono più di 1700 i volontari che si occupano del benessere di animali selvatici o randagi, organizzando le strutture di accoglienza e ricovero.