Laura Boldrini difende le ONG: travolta dalle critiche
Dopo il fermo decretato nei confronti della Geo Barents per la mancanza di informazioni sullo sbarco al porto di Ancona, Laura Boldrini è intervenuta sui social a supporto dell’attività delle ONG. Le sue parole, ancora una volta, hanno fatto partire le polemiche e l’ex presidente della Camera è stata sommersa dalle critiche.
Nelle ultime ore è stato ratificato il primo fermo – in seguito al decreto sicurezza approvato dal governo a inizio 2023 – per una delle navi ONG che salvano quotidianamente migranti nel Mar Mediterraneo. La Geo Barents – nave della ONG Medici Senza Frontiere – è stata sottoposta al fermo in seguito allo sbarco al porto di Ancona del 17 febbraio; secondo le autorità, infatti, non avrebbe fornito tutte le operazioni alla Capitaneria di porto.
Si tratta del primo provvedimento nei confronti di una nave ONG, e Laura Boldrini ha voluto esprimere solidarietà nei confronti della Geo Barents, utilizzando parole forti e dicendosi contrariata rispetto a quanto deciso dal governo. Ancora una volta, però, le sue parole le hanno portato moltissime critiche.
Laura Boldrini attaccata sui social
Con un post pubblicato su Twitter, Laura Boldrini non ha lasciato spazio a dubbi, e ha voluto esprimere il suo punto di vista, attaccando il governo di Giorgia Meloni e prendendo le difese delle organizzazioni umanitarie che risultano penalizzate dalle norme introdotte di recente:
Puniti per aver fatto soccorso in mare e salvato la vita di decine di persone. La norma della vergogna che solo questo governo poteva concepire. Un accanimento contro le ONG a cui va tutta la nostra solidarietà.
Laura Boldrini, però, ha dovuto fronteggiare le tantissime critiche arrivate da parte di chi l’ha accusata di vivere la solidarietà solo come una “radical chic”, e da parte di chi sostiene che le ONG incentivino il traffico di migranti e clandestini verso l’Italia. La questione, poi, è diventata subito politica, con diversi utenti che hanno sottolineato come sia per affermazioni come queste che il PD non riceve più voti.