Animal Equality: in difesa degli animali
È una delle ONG più note per quanto riguarda la sfera dell’impegno in difesa degli animali, ed è stata fondata nel 2006 proprio per creare una realtà che si occupasse della salvaguardia del mondo animale. Ecco allora la storia di Animal Equality e come essa agisce.
Esistono moltissime organizzazioni non profit che sono nate appositamente o che, nel corso del tempo, hanno investito le loro energie per difendere gli animali, per troppo tempo sottoposti a trattamenti solo che pieni di egoismo dalla specie umana.
Le ONG che hanno come obiettivi principali la difesa della biodiversità, il rispetto degli animali, la ricerca di un comportamento umano che assicuri il rispetto dei diritti animali e del benessere animale hanno spesso combattuto e vinto battaglie di grande importanza.
Tra le ONG che a livello internazionale manda avanti progetti di estrema importanza da anni appare Animal Equality, fondata nel 2006:
Da Sharon Nunez, Javier Moreno e Jose Valle con una missione: proteggere gli animali. Da allora, un entusiasmo e un impegno crescente ci hanno permesso di crescere e di ottenere risultati di grande impatto per gli animali.
Si legge sullo stesso portalo di Animal Equality, in cui viene anche specificato come la realtà non profit sia ad oggi:
Uno dei più efficaci difensori degli animali allevati a scopo alimentare nel mondo. Siamo attivi in quei paesi in cui vi è la maggiore opportunità di creare un cambiamento sistematico e duraturo per gli animali.
Animal Equality: l’azione della ONG
Animal Equality è una delle realtà più importanti a livello internazionale per quanto riguarda la difesa degli animali; chi fa parte delle ONG collabora con l’intera società, i governi, le istituzioni, le aziende:
Per costruire un mondo in cui tutti gli animali siano finalmente protetti e rispettati.
L’ONG ha diverse sedi in svariati Paesi, dagli Stati Uniti, al Brasile, al Regno Unito, fino in Germania, ma anche in Italia, Spagna, Messico. Chi fa parte di Animal Equality è altamente qualificato,
Con anni di esperienza in indagini sotto copertura, campagne, patrocinio legale e programmi educativi su larga scala.
Specifica l’ONG, in quanto oltre ai volontari e chiunque voglia partecipare alle iniziative di Animal Equality, è essenziale che ci siano figure esperte, perché oltre a campagne, attività e progetti, l’agire della ONG preclude anche reportage sotto copertura per denunciare maltrattamenti animali. Spiegano infatti i collaboratori sullo stesso portale della ONG:
Andiamo sotto copertura per documentare e denunciare il trattamento crudele degli animali negli allevamenti e nei macelli. Ad oggi, abbiamo ispezionato oltre 800 allevamenti e macelli in 15 Paesi. Sensibilizziamo e informiamo milioni di persone che guardano i nostri video in modo che possano vedere con i loro occhi cosa fanno agli animali le industrie della carne, delle uova, dei latticini e della pesca. Facciamo campagne per convincere le aziende ad aggiornare le loro politiche che riguardano gli animali e il nostro team di avvocati si batte per una maggiore protezione e per i diritti degli animali.