BRAC: la più grande ONG al mondo
La storia di BRAC ha inizio nel 1972 e oggi l’ONG di sviluppo internazionale è una delle più grandi esistenti, con circa 100mila collaboratori e più di 100milioni di persone coinvolte in tutto il mondo.
BRAC è una ONG fondata da Sir Fazle Hasan Abed nel 1972, a seguito dell’indipendenza del Bangladesh. L’ONG opera nei 64 diversi distretti territoriali del Bangladesh così come in molti altri Paesi. L’Organizzazione Non Governativa nel corso degli anni si è ingrandita sempre di più arrivando ad essere presente anche in 13 altri paesi in Asia, in Africa e in America.
L’obiettivo fondamentale della ONG è combattere contro la povertà, attraverso il focus su iniziative di sviluppo sociale come la microfinanza, la gestione del rischio di catastrofi, l’istruzione, la giustizia di genere, l’acqua e i servizi igienico-sanitari.
BRAC vede anche il coinvolgimento di diverse imprese sociali, autosufficienti ma che seguono gli stessi valori e obiettivi della ONG.
Oggi BRAC si conferma essere una delle più grandi ONG del mondo, e ha conquistato sia nel 2016, che nel 2017 che nel 2018, il primo posto nella classifica delle 500 ONG più importanti al mondo premio conferito da “ONG Advisor” in termini di impatto, innovazione e sostenibilità.
BRAC: cosa fa l’ONG?
Stando all’ultimo rapporto pubblicato dalla stessa ONG, solo in Bangladesh quasi 2 persone su 5 in Bangladesh hanno ricevuto sostegno da BRAC, con circa 11,5 milioni di persone che hanno avuto accesso ad aiuti finanziari. Solo nel 2021 sono stati erogati in tutto 4,5 miliardi per sostenere chi è in difficoltà.
I programmi che BRAC mette in atto vedono il coinvolgimento di circa 126 milioni di persone e si concentrano sulle seguenti categorie:
- Agricoltura, sicurezza alimentare e mezzi di sussistenza
- Sviluppo della prima infanzia
- Formazione scolastica
- Salute
- Programma umanitario
- Microfinanza
- Laurea per gli ultra poveri
- Empowerment giovanile
Non solo, ma BRAC si impegna anche in nome del rispetto ambientale e ha messo in atto iniziative per combattere contro la crisi climatica. L’ONG dona così alle persone accesso alle conoscenze:
Per adattarsi e rispondere agli impatti climatici avversi e adottare pratiche sostenibili.
Com’è specificato sul sito della stessa ONG, in cui viene esposto anche il lavoro svolto contro il cambiamento climatico, con azioni che proteggono:
Le risorse, migliorano la qualità della vita e creano consapevolezza sull’ambiente nelle comunità rurali e urbane. Forniamo alle persone l’accesso agli strumenti e alle conoscenze per adattarsi e rispondere agli impatti climatici avversi e adottare
pratiche sostenibili.