Solidarietà per i bambini sbarcati a Lampedusa: iniziativa speciale
Gli sbarchi dei migranti a Lampedusa – dove arrivano minori non accompagnati, donne e bambini – hanno messo in moto la macchina della solidarietà. Un’iniziativa speciale è stata pensata dalle donne di Lampedusa e che ha coinvolto ben presto tantissime persone in tutta Italia: un gesto semplice, ma che mira a scaldare il cuore dei bambini arrivati in Italia dopo una drammatica traversata.
Le notizie che quotidianamente vengono riportate dagli organi di informazione raccontato dei minori non accompagnati, donne in gravidanza, bambini che hanno già perso la famiglia e tante altre situazioni drammatiche che sono legati agli sbarchi sulle coste italiane, e in particolare a Lampedusa. Per scaldare – realmente e metaforicamente – il cuore di tutti i bimbi arrivati dal mare, è nata un’iniziativa solidale che dalla Sicilia ha coinvolto tutta l’Italia.
Il progetto ha preso il nome di “Trama, tessuti d’amore” ed è formato da decine di donne, sparse in tutta Italia, con la passione per il cucito. Le volontarie hanno scelto di prendere parte al progetto creando a mano coperte calde e colorate, da donare all’Hotspot di Lampedusa e in particolare ai bambini che arrivano dopo aver attraversato il Mar Mediterraneo.
Una coperta per Lampedusa: l’iniziativa solidale
L’iniziativa solidale è nata da un piccolo gruppo di donne – tra cui la portavoce Ornella Pasquinelli – che si trovavano in vacanza a Lampedusa e hanno inevitabilmente avuto un impatto con le notizie dei continui sbarchi dei migranti, tra cui anche bambini molto piccoli e donne incinte, che arrivavano sull’isola.
Da qui l’idea di iniziare a realizzare copertine da destinare ai “piccoli di Lampedusa”: la rete si è ben presto allargata anche grazie ai contatti avviati con la Cooperativa Sociale Badia Grande che gestisce l’Hotspot di Lampedusa. Il progetto “Trama, tessuti d’amore” è diventato ben presto nazionale e le copertine sono diventate anche un gesto simbolico: un modo per accogliere e dare amore a chi arriva qui in situazioni spesso drammatiche.
La rete di donne che hanno deciso di prendere parte al progetto è formata da mamme, zie, nonne, che hanno scelto materiali di prima qualità e che hanno creato le copertine – a uncinetto, ai ferri oppure tramite la macchina da cucire – da destinare ai bambini di Lampedusa. Un modo per non far sentire soli mamme e bambini arrivati in Italia, pensando a scaldare anche il cuore!