ONG: quali esistono per gli animali?
Quali ONG esistono che abbiano come obiettivo il garantire la salvaguardia e la tutela delle specie viventi? Sono tantissimi gli enti non profit cui focus è sul mondo animale; oltre alle più conosciute, come ad esempio il World Wide Fund for Nature (WWF), quali altre realtà operano in nome della difesa e del benessere animale?
Quali dei tanti enti del terzo settore si concentrano nello specifico sulla difesa, la salvaguardia e la tutela degli animali? Molte delle organizzazioni non profit più famose hanno dimostrato di essere una grande ricchezza per assicurare il mantenimento di alcune specie a rischio, difendere esseri viventi maltrattati e portarli lontano dalla cattiveria e insensibilità che certe volte l’essere umano, purtroppo, mostra d’avere.
Non solo, ma molte ONG che si impegnano per il mondo animale compiono opere di grande importanza che assicurano il mantenimento della biodiversità e insegnano all’essere umano il rispetto per altre forme di vita. Svariate sono state anche le inchieste portate avanti da alcune ONLUS che hanno svelato traffici illegali di specie protette, o violenze e maltrattamenti a diversi animali, giungendo spesse volte fin dove le autorità competenti non sono riuscite ad arrivare.
Le iniziative delle ONG che si concentrano sul mondo animale sono svariate, dall’assistenza, alla salvaguardia, alla raccolta fondi, alle proteste e mobilitazioni contro chi mette in atto barbarie contro gli animali. E dunque, quali realtà del genere esistono? E come si può dare il proprio contributo?
ONG per il mondo animale: quali sono?
Una delle ONG più conosciute che si occupa di salvaguardare il ,mondo animale è senza dubbio il WWF, che è presente in oltre 100 Paesi nel mondo. Si contano che sostengano il World Wildlife Fund (WWF) circa 5 milioni di persone, dando il loro contributo per assicurare il successo di migliaia di progetti diversi ogni anno. Il focus principale del WWF è di tutelare la biodiversità, imparando a vivere connessi con la natura in maniera rispettosa e non in un modo che devasti gli esseri viventi.
Altri nomi di importanti ONG nel settore sono poi Animal Equality, Humane Society International, The American Society for the Prevention of Cruelty to Animals® (ASPCA®), Jane Goodall Foundation, Best Friends Animal Society, solo per dirne alcune.
Esistono anche ONG create più nel piccolo da alcuni personaggi di spicco, un esempio? Brigitte Bardot, una volta deciso di ritirarsi dalla vita sotto i riflettori, ha deciso di impegnarsi per salvaguardare gli animali fondando la Fondation Brigitte Bardot.
E non finisce qui, perché esistono molte altre realtà che ogni giorno si impegnano per salvare specie, accogliere esemplari maltratti, sensibilizzare i cittadini. Per consultare gli enti che nello specifico sono nati in Italia ma possono agire anche a livello internazionale, si rimanda alla pagina dedicata di italianonprofit.it.